Turris spietata: a San Giorgio la decima gioia...

19.10.2014 19:12 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris spietata: a San Giorgio la decima gioia...
© foto di TuttoTurris.com

Anche la Turris conquista la sua "Décima". I corallini battono in scioltezza il San Giorgio con un'altra goleada (0-5), conquistando la decima vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Un segnale importante dato dagli uomini di Santosuosso alle inseguitrici, con una prestazione d'autorità nei confronti dei malcapitati avversari.
Evidente il divario tecnico tra le due compagini. Ma i corallini non sbagliano l'approccio al match, evitando le poche ma comunque pericolose insidie che un match del genere poteva nascondere. 
 
DIFESA E MEDIANA DI FERRO - Il risultato esalta l'attacco, ma in realtà la forza della Turris comincia dalla difesa, che viaggia a suon di record, avendo subito in campionato soltanto due reti e per di più su rigore dall'inizio del campionato. Il duo De Carlo-Imparato è sinonimo di garanzia, ma con la conferma di Salvatore sull'out destro il reparto acquisisce ancor più esperienza e personalità. Promossa anche la nuova mediana del duo Manzo-Lordi, binomio di geometrie e quantità, efficace sia in fase di impostazione che di rottura.
 
ERRORE DAL DISCHETTO INDOLORE - I corallini non rischiano praticamente mai dietro ed ogni palla recuperata si trasforma in una ghiotta occasione per le punte, che hanno sempre la meglio sulla difesa avversaria, in perenne difficoltà. Il rigore fallito all'inizio da Majella, non al 100% e costretto poi al cambio per problemi muscolari, non cambia per nulla le sorti del match, dato che poco dopo la goffa autorete del portiere Martucci spiana la strada ai corallini.
 
TURRIS SPIETATA - Gli uomini di Santosuosso controllano il gioco senza alzare più di tanto il ritmo, ma sono bravi a colpire al minimo errore degli avversari. A cominciare dal '97 Cigliano, sempre più in crescita, che al 17' anticipa con astuzia Scognamiglio e di controbalzo realizza il raddoppio. Sul 2-0 la Turris, oltre ai valori tecnici, mette in campo tutta la sua esperienza, amministrando il risultato e nel contempo dosando le energie per il prossimo match di campionato. Schettino sostituisce l'infortunato Majella e nella ripresa c'è gloria anche per Grezio, che realizza una doppietta.
Chiude la goleada Somma, un altro under in grande evidenza nell'ultimo periodo. La forza di questa Turris, infatti, è anche nei giovani.

IL GRUPPO - Da segnalare a fine gara l'abbraccio di tutta la squadra allo sfortunato Ferraro, costretto ad un mese di stop per una frattura allo zigomo. Merito di uno staff tecnico che non lascia nulla al caso, riuscendo a tenere unito e compatto l'ambiente sotto tutti i punti di vista. Altro fattore determinante per vincere... 

__________________________

SAN GIORGIO-TURRIS 0-5

SAN GIORGIO (4-4-2): Martucci, Polverino (25'st Manfregola), Scognamiglio A. (26'pt Di Tommaso), Mosca, Severino, Malgieri, Cardone, Migliaccio, Imparato P., Pascucci (5'st Fattoruso), Del Giudice. A disp.: De Santis, Minauda, Fatotruso, Borrelli, Di Tommaso, Monfregola, Fontanarosa. All.: Tessitore.

TURRIS (4-4-2): Apuzzo, Salvatore (12'st Liguori), Gazzaneo, Lordi (25'st Cascone), Imparato, De Carlo, Somma, Manzo, Grezio, Cigliano, Majella (38'pt Schettino). A disp.: D'Amico, Liguori, La Montagna, Pappadia, Schettino, Gallo, Cascone. All.: Santosuosso.

ARBITRO: Monaco di Termoli.

NOTE: ammoniti Scognamiglio A, Cascone. Spettatori: 450 circa, di cui 400 da Torre del Greco.

RETI: 8'pt (aut) Martucci, 17'pt Cigliano, 1'st e 9'st Grezio, 32'st Somma.