Turris, la grande semina con le prime della classe: ora è tempo di raccogliere contro Frattese e Aversa...

24.01.2018 15:05 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris, la grande semina con le prime della classe: ora è tempo di raccogliere contro Frattese e Aversa...
© foto di salvatore varo

E' una Turris fortificata quella uscita dall'ostico doppio confronto esterno con Cavese e Potenza. Seppur ai fini della classifica non sia cambiato granché, essendo stato conquistato un solo punto, i corallini hanno avuto risposte confortanti contro le prime della classe sul piano della personalità, del gioco e della solidità difensiva. Gli uomini di Carannante per ampi tratti se la sono giocata alla pari contro prima e seconda del girone H, sfiorando in entrambi i casi anche il colpaccio, il che ha fatto crescere l'autostima e la convinzione nei propri mezzi in vista del prosieguo del campionato. Detto in altri termini, nelle ultime due trasferte la Turris ha operato una grande semina, lanciando i presupposti per conquistare la salvezza in maniera autoritaria. Ma ora è arrivato il momento di raccogliere i frutti contro squadre ampiamente alla sua portata, altrimenti sarebbe tutto inutile.

Se la Turris vale molto di più della classifica attuale, come dimostrato contro Cavese e Potenza, non può assolutamente toppare contro compagini a lei nettamente inferiori, a cominciare proprio dall'imminente scontro diretto con la Frattese. Scollinati gli ostacoli più insidiosi, dove i corallini avevano oggettivamente poco da perdere, ora il calendario si presenta più agevole ma allo stesso tempo aumenterà la necessità di fare risultato, con Frattese ed Aversa che verranno affrontate consecutivamente. Dal doppio confronto della morte si passa al doppio confronto salvezza, dove i corallini avranno una ghiotta chance per creare una distanza già importante con le ultime 4 della classifica, che sembrano avere un passo decisamente diverso rispetto a quelle che le precedono. Un aspetto da non trascurare anche nell'ottica di evitare direttamente la disputa dei playout, possibile se tra sestultima e terzultima, o tra quintultima e quartultima, ci sia un distacco superiore ai 7 punti. Uno scenario più concreto di quanto si pensi, dato che al momento la sestultima è già a +5 sulla terzultima e la Turris, vincendo domenica, andrebbe a +6 sull'attuale quartultima, ossia la Frattese.

Gare dunque nelle quali il team biancorosso può giocarsi una buona fetta di campionato, ma il gruppo di mister Carannante ha dimostrato di avere tutti i mezzi per uscire al più presto dalla zona pericolosa della classifica, nonostante la penalizzazione.