Svolta Liguori – Approvato lo schema di bilancio: 700 mila euro per il restyling!

12.03.2019 06:00 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Svolta Liguori – Approvato lo schema di bilancio: 700 mila euro per il restyling!

Svolta importante in merito alla questione stadio. Durante il consiglio comunale tenutosi ieri sera è stato infatti approvato lo schema di bilancio di previsione per l’anno 2019/2021. Tra le opere menzionate in questo schema figura anche la riqualificazione dell’Amerigo Liguori e l’adeguamento dello stesso ai parametri richiesti dalla Lega Pro per poter inoltrare la domanda di ripescaggio. Per tali interventi é stato previsto un esborso di 700 mila euro. Cifra che l'Amministrazione reperirebbe sia dai fondi di avanzo che da quelli stabiliti dal PICS (Programma Integrato Città Sostenibile). 

Punto specificato dal consigliere Gaetano Frulio nel corso della seduta: “Di questo bilancio mi ha convinto il fatto che abbiamo immaginato di tenere un fondo di riserva che fosse capace di contenere esso stesso una serie di obiettivi che ci siamo proposti. Uno su tutti l’immobile Amerigo Liguori. A tal proposito abbiamo immaginato anche l'opportunità, vista l’importante destinazione d’uso di tale immobile e quindi la possibilità di accogliere attività giovanili che sono assolutamente previste dalla volontà dei PICS, di inserire l’opera di rifacimento di alcune parti dell’impianto, su tutte il manto erboso, il sistema di illuminazione, la videosorveglianza. Speriamo inoltre che attraverso dei fondi importanti già disponibili nelle nostre casse comunali, possa essere inserita anche l’opera di riqualificazione dei bagni, ad oggi in uno stato indecente per chi frequenta l’impianto”.

Frulio aggiunge sui tempi: “Confrontandomi con gli uffici preposti, ci assicurano risposte in pochi giorni, in modo da partire a pieno regime con un programma di lavori ben definito, che preveda la messa in opera del tutto entro un termine non superiore al mese di giugno, essendoci anche le Universiadi”.

Sul punto è intervenuto anche il sindaco Giovanni Palomba: “Con l’approvazione del nuovo bilancio, è nostra intenzione impiegare gli avanzi di amministrazione per le future opere pubbliche. E’ nota a tutti anche la priorità che questa amministrazione sta dando alla risoluzione delle problematiche legate all’agibilità dello stadio Liguori, sia nell’auspicio del ripescaggio della Turris in serie C, sia nell’ottica della conservazione dei beni pubblici cittadini. Contiamo, in tal senso, di realizzare gli interventi di rifacimento del manto erboso, di impiantistica di illuminazione e della dotazione di un adeguato sistema di videosorveglianza”.