Scatto verso la D! Tra brividi ed emozioni...

22.02.2015 19:38 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Scatto verso la D! Tra brividi ed emozioni...
© foto di salvatore varo

Nella gara più importante della stagione la Turris non tradisce le attese e supera la Sessana nello scontro diretto del Liguori (1-0), davanti ad una cornice di pubblico, almeno in 4 mila sugli spalti, degna della storia e del blasone dei colori corallini. L'impianto torrese, teatro di tante battaglie, è tornato a ruggire, spinto dall'orgoglio e dal senso di appartenenza della città verso le proprie radici, come dimostra la coreografia da brividi realizzata nei distinti all'ingresso in campo delle due squadre. Gli uomini di Santosuosso vincono "solo" di misura sui rivali casertani, ma ai punti meriterebbero uno scarto maggiore per quanto visto in campo. Sovvertita inoltre una tradizione non tanto positiva, che vedeva la Turris steccare gli appuntamenti decisivi. Questa volta invece i biancorossi hanno interpretato alla grande l'evento, sfruttando l'euforia del Liguori come un vantaggio e non più come un freno. A questo punto non è azzardato dire che, a +4 sulla seconda a 7 giornate dal termine, questa vittoria equivale ad una seria ipoteca sulla serie D.

MOSSE VINCENTI - Mister Santosuosso aveva annunciato una Turris aggressiva e così è stato. I corallini scendono in campo con gli 11 previsti alla vigilia, compresa la sorpresa Gallo sull'out di destra. Il trainer biancorosso preferisce lui, schierato solitamente come centrale difensivo, anziché il pari età Apparenza, per fronteggiare la maggiore fisicità dell'attacco aurunco, costituito da Fava, Rosi e Palumbo. Sin dai primi minuti si assiste ad una gara piacevole, con ambo le squadre che non disdegnano la manovra ragionata piuttosto che il lancio lungo. La Turris pressa bene i portatori di palla avversari e prova subito a schiacciarli, approfittando del poco filtro attuato dalla mediana ospite, con Camorani mal supportato da Bosco e De Bernardo. I corallini sfondano spesso e volentieri sulle fasce, soprattutto sulla sinistra con Somma, e al 25' pervengono al vantaggio con Majella, lesto a spedire in rete su assist di Grezio.

MURO INVALICABILE - La Sessana prova a reagire, ma la Turris disinnesca il suo punto di forza: le lunghe leve ed i tanti centimetri dei suoi attaccanti. La difesa corallina non commette nemmeno una sbavatura, confermandosi la migliore del girone: Gallo fronteggia senza paura Rosi, mentre De Carlo e Imparato prevalgono in tutti i duelli di testa su Fava e Palumbo. Gli uomini di Ricciardi provano allora a sfruttare i calci piazzati, ma anche in quel caso è il baby D'Amico a trasmettere sicurezza al reparto con uscite puntuali e senza rischi. Nella ripresa la Sessana passa al 4-2-4 ma finisce per allungarsi, concedendo alla Turris più di una ripartenza per chiudere definitivamente i giochi. Pur fallendo il raddoppio con Grezio e Majella, gli uomini di Santosuosso non rischiano nulla fino al fischio finale, guadagnandosi la meritatissima standing ovation di un Liguori tornato a splendere come nei giorni migliori.    

TURRIS-SESSANA 1-0

TURRIS (4-3-1-2): D'Amico, Gallo (25'st Apparenza), Somma, La Montagna (31'st Liguori), Imparato, De Carlo, Lordi, Manzo, Grezio, Iuliano (22'st Salvatore), Majella. A disp.: Apuzzo, Salvatore, Liguori, Ferraro, Cascone, Cigliano, Apparenza. All.: Santosuosso. 

SESSANA (4-3-3): Ciontoli, Mignogna, Castaldo, Gargiulo, Parente, Bosco, De Bernardo (10'st De Vincenzo), Camorani (33'st Lepore), Fava, Rosi (29'st De Lucia), Palumbo. A disp.: Grasso, Franco, Rossi, De Vincenzo, De Lucia, Zamparelli, Lepore. All.: Ricciardi.

ARBITRO: Contini di Matera.

NOTE: ammoniti Camorani, Majella. Spettatori: 4200 circa, di cui 200 ospiti.