Rosa completa, prende forma la Turris di Grimaldi: grande concorrenza in ogni reparto...

26.07.2018 12:33 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Rosa completa, prende forma la Turris di Grimaldi: grande concorrenza in ogni reparto...

Subito tanto lavoro con la palla per la Turris targata Teore Grimaldi, allo scopo di velocizzare l'assimilazione della sua idea di gioco. Buona parte di queste prime sedute di allenamento è dedicata infatti a partitelle a campo ridotto, dalle quali si possono intuire i primi spunti tattici basati sul 4-3-3. Un processo che il neo tecnico corallino ha potuto iniziare da subito grazie anche ad un rosa già completa. L'organico sulla carta infatti risulta ben assortito, con quasi un'alternativa per ruolo. E quel che balza all'occhio in questi primi giorni di lavoro è il livello abbastanza omogeneo della squadra, dato che anche nelle partitelle non si riscontrano netti dislivelli tra la tradizionale "Squadra A e B".

Ciò lascia presagire che ci sarà grande concorrenza durante l'anno e che, ad eccezione di qualche elemento, sarà difficile ipotizzare a priori una formazione base. A cominciare dagli under, la maggior parte dei quali ha già almeno un campionato di serie D o Eccellenza alle spalle. Saranno molti i ballottaggi che andranno sciolti prima dell'inizio del campionato. In primis tra i pali, dove D'Inverno e Casolare si giocheranno il posto. Stesso dicasi sugli esterni con le coppie Esempio-Federico da una parte e Marotta-Pizza dall'altra, ma anche al centro, dato che Varchetta, Lagnena e Albanese sono più o meno sullo stesso livello.

Saranno i dettagli o la tipologia dell'avversario a far propendere per un giocatore piuttosto che per un altro. Varietà di soluzioni anche in mediana, dove anche i più giovani Franco e Leone, che vantano comunque varie esperienze in D, possono rappresentare delle piacevoli sorprese nel roster corallino. Altro testa a testa previsto è quello tra i pari età Auriemma e Formisano per il terzo posto a centrocampo.

Infine anche in attacco non mancano le alternative con tanti brevilinei, da Celiento a Signorelli, passando per l'interessante Messina, che potranno sfruttare l'esperienza di Cunzi e Longo per esplodere senza pressioni particolari. E all'occorrenza non manca la classica punta di peso, con Guarracino pronto a dare fisicità e centimetri sulle palle alte o contro le difese più arroccate.

Ecco nel dettaglio il possibile 4-3-3 della Turris, con i ballottaggi previsti per ogni ruolo:

D'Inverno '99

- Esempio '99 (Federico '00 - Gravina '00), Lagnena, Varchetta (Albanese), Pizza '00 (Marotta '99) - 

- Vacca (Leone), Aliperta (Franco), Auriemma '98 (Formisano '98) - 

- Celiento (Messina '00 - Borriello '99), Longo (Guarracino), Cunzi (Signorelli) - 

All.: Grimaldi.