Maledizione finita: la Turris sorride anche in trasferta...

31.01.2016 20:11 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Maledizione finita: la Turris sorride anche in trasferta...

Maledizione finita: la Turris torna a far punti in trasferta e lo fa in grande stile, conquistando una preziosissima vittoria nell'insidiosa trasferta di San Severo (0-1) e interrompendo un digiuno di punti che durava da più di tre mesi lontano dal Liguori (l'ultima vittoria esterna risaliva addirittura a settembre), nonostante la pesante assenza di Tarallo. Trionfo importante non solo per il morale ma anche per la classifica, dato che proietta i corallini al sesto posto solitario con 34 punti, a +7 sui playout ed inoltre a -3 dalla zona playoff. Un blitz in terra pugliese che potrebbe essere decisivo in chiave salvezza e che a questo punto potrebbe aprire anche altri scenari, una volta raggiunta la fatidica quota dei 42 punti.

LE FORMAZIONI - Turris che per l'occasione conferma il solito 4-3-3, ma con una novità rispetto alle previsioni della vigilia. Somma agisce nel tridente offensivo con Sperandeo e Ferraro, mentre in mediana è Pappadia a ricoprire l'inedito ruolo di mezzala. In difesa rientrano Gallo ed Imparato, che completano il reparto con Manzi e Romano. Il San Severo risponde con il 3-5-2, affidandosi in avanti alla coppia Favetta-Evacuo.

RITROVATA PERSONALITA' - Quel che sorprende sin dalle prime battute è la personalità che gli uomini di Baratto evidenziano in campo. La prima mezz'ora della Turris è di altissimo livello, sia dal punto di vista del gioco che dell'intensità. Con il ritorno di Lordi la mediana biancorossa ritrova quantità e qualità, che permette ai corallini di tenere il pallino del gioco. La Turris prova a fare la gara ma con intelligenza, senza scoprirsi più di tanto, grazie anche ad un pressing in fase di non possesso che coinvolge tutta la squadra, a cominciare dal generoso Ferraro, autore di una serie di recuperi nella propria metà campo. Il San Severo si rende pericoloso solo al 30', quando Abagnale respinge alla grande un colpo di testa ravvicinato di Evacuo. Sul capovolgimento di fronte i biancorossi trovano il meritato vantaggio con inserimento di Pappadia, che sfrutta l'assist di Sperandeo e spedisce in rete.

NERVI A DURA PROVA - Il San Severo, a caccia del sogno playoff, accenna una reazione ma si infrange sulla difesa corallina. La partita si fa spigolosa e già nel finale di tempo gli animi si surriscaldano, in particolare col torrese Cipolletta, ex Ercolano, che poco prima di riprendere la seconda frazione paga l'eccessivo nervosismo con un rosso diretto. La ripresa sembra dunque in discesa per la Turris, che però non sfrutta al meglio l'uomo in più, gestendo la palla con troppa frenesia e concedendo più di una punizione sulla trequarti. I padroni di casa si rendono infatti assai pericolosi sulle palle inattive, con l'ex D'Arienzo che trova il gol di testa, annullato però per fuorigioco. Poco più tardi è Abagnale a salvare il risultato, con un grande intervento sul colpo di testa del neo entrato Di Senso. 

CALDO FINALE - I ritmi del match rimangono alti anche nella seconda parte del match e a dieci minuti dallo scadere un'ingenuità di Sperandeo ristabilisce la parità numerica, rendendo il finale incandescente. L'espulsione dell'attaccante corallino dà ulteriori energie al San Severo, che si fionda in avanti negli ultimi minuti, tentando il lancio disperato nell'area corallina. Ma la difesa biancorossa questa volta non sbaglia un colpo, su tutti Manzi, insuperabile sulle palle alte, disinnescando così le residue speranze degli avversari. A fine gara non si placano gli animi dei padroni di casa e l'arbitro estrae il terzo rosso della giornata, comminato a Rossi.

SAN SEVERO-TURRIS 0-1

SAN SEVERO (3-5-2): Mennella, Natino, Rossi, Favilla F., Cipolletta, Grieco (26'pt D'Arienzo), Florio, Tricarico (23'st Di Senso), Evacuo, De Luca, Favetta (15'st Milani). A disp. Di Michele, D'Arienzo, Ranieri, Faviila D., Mastrangelo, De Rosa, Di Senso, Morsillo, Milani. All. De Felice.

TURRIS (4-3-3): Abagnale, Gallo, Romano, Lordi, Imparato, Manzi, Somma, Manzo, Sperandeo, Ferraro (20'st Schettino), Pappadia (27'st Salvatore). A disp. D'Amico, Comentale, Mazzei, Almetti, Borriello, Severino, Schettino, Perrino, Salvatore. All. Baratto.

ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna.

RETI: 36'pt Pappadia.

NOTE: 400 spettatori di cui 50 da Torre del Greco. Espulsi Sperandeo al 38'st, Cipolletta al 1'st e Rossi a gara finita. Ammoniti Schettino, Gallo, Manzi, Romano, Manzo, Natino, De Luca e Favetta, Cipolletta.