LE PAGELLE – Follia Perinelli, pasticcio Abagnale. Generosi De Rosa e Improta, riecco Gallo

27.03.2017 16:00 di  Nello Giannantonio   vedi letture
PERINELLI (FOTO VARO)
PERINELLI (FOTO VARO)

ABAGNALE 4: il Rende visto ieri sarebbe riuscito a segnare un gol su azione in undici contro nove? Il dubbio resta, non c’è la controprova. Perché rovina tutto il portiere corallino con un’uscita fuoritempo (non la prima della stagione) che causa il calcio di rigore risolutore.

DE ROSA 6: generoso, anche quando in doppia inferiorità prova ad inserirsi alle spalle di Improta nelle disperate ripartenze coralline. Esce stremato (dal 40' st TARALLO s.v.).

PERINELLI 3: manco il tempo di apprezzarne la maggiore presenza sulla sinistra in fase di spinta che perde la testa con il colpo proibito all’avversario (in una zona di campo, del resto, non certo pericolosa). Non si calma dopo la notifica del provvedimento, anzi peggiora le cose. Inutile sottolineare come da questo episodio comincino tutte le sciagure di una domenica surreale.

OMAR JOOF 4: cosa abbia detto di preciso al guardalinee lo sa solo lui; di fatto lascia la squadra in nove con una eccessiva (e infruttuosa) foga nel protestare dopo il rosso a Perinelli.

SALVATORE 6: fa quello che può fino a quando c’è partita, compreso un salvataggio sulla linea ad inizio ripresa.

DI GIROLAMO 6: stesso discorso fatto per Salvatore. Da capitano, tuttavia, poteva aiutare a sedare meglio gli animi dei compagni nei due minuti di follia che pregiudicano la gara.

SOMMA 5: continua una fase di appiattimento. Deve darsi una scossa essendo all’ultimo anno da “under”…

SCHETTINO 6: fino a quando c’è partita si gioca solo sulla sua fascia. Nella ripresa prova a destreggiarsi nell’inedito centrocampo di un 4-3-1.

IMPROTA 6: non si risparmia soprattutto nella ripresa quando, isolato in avanti, ha l’ingrato compito di provare a mantenere il reparto, anche se non gestisce al meglio un paio di palloni giocabili che si conquista con testardaggine.

TEDESCO 4.5: nessuno squillo dalla sua fascia nel primo tempo. La sua involuzione è oramai un dato di fatto (dal 1' st GALLO 6: le tante esclusioni devono averlo scosso. Entra con la giusta determinazione nella ridisegnata difesa lanciandosi anche in un qualche caparbia discesa sulla fascia, una delle quali fermata ingiustamente dall’arbitro).

VARRIALE 5: è nel vivo delle principali azioni d’attacco della Turris nel primo tempo, ma sbaglia sempre la lettura delle giocate, sia nel cercare con imprecisione Improta sia nel tardare la battuta quando, ad esempio, gli capita un’invitante palla sul sinistro (dal 1' st CAVALIERE 5: non è facile entrare nella mediana di una squadra in nove, ma praticamente non si vede).

BARATTO 5.5: perde Danucci nel pre-partita e decide di varare una Turris più offensiva con Schettino dentro dall’inizio. Primo tempo non male, poi precipita tutto. Nella ripresa prova a gestire i cambi garantendo un equilibrio alla squadra nella speranza (vana) che possa riuscire l’impresa di conquistare almeno un punto.