La Turris non smette di crederci: vittoria sul gong, ma ci sono alcune cose da rivedere…

25.09.2016 14:35 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: dall'inviato Salvatore Pellino
La Turris non smette di crederci: vittoria sul gong, ma ci sono alcune cose da rivedere…

Vittoria all’ultimo respiro. La Turris supera di misura il Castrovillari (2-1) e ritorna ai tre punti. Di buono la vittoria, ma non solo. Nel complesso partita non entusiasmante, ma nel secondo tempo bisogna evidenziare la forza di nervi dei corallini, che dopo un primo tempo soporifero e dopo aver fallito un rigore non hanno mai gettato la spugna. I corallini, nella seconda frazione, hanno ‘bombardato’ di cross e di calci d'angolo il Castrovillari, arrivando alla vittoria con merito.

LE COSE DA RIVEDERE – Ai lati positivi fanno da contraltare alcuni aspetti da rivedere. Difficile da comprendere l’atteggiamento della Turris dopo il vantaggio iniziale. La squadra si è letteralmente "adagiata", dando fiducia al Castrovillari. Sicuramente la Turris ha concesso poco nell’arco dei 90 minuti, ma mister Baratto deve assolutamente registrare il perchè della poca verve della sua squadra nei primi 45 minuti. Altra nota statistica, la squadra crea poche palle gol. La fase difensiva è stata assestata, ma sicuramente è da rivedere la fase offensiva. Intanto una vittoria fondamentale per classifica e morale, soprattutto considerando che le altre big del girone mostrano un andamento altalenante.

Di seguito la cronaca dettagliata della partita.

49' - FINALE

48' - Il Castrovillari accusa il colpo. La Turris controlla.

47' - Bel tiro di Somma: blocca Voce.

45' - 4 minuti di recupero. Ammonito Barbiero per proteste.

44' - GOOOOOOOOOL - Erroraccio di Perri, che tenta il retropassaggio di testa per il portiere ma non si avvede di Evacuo che ne approfitta e spedisce in rete. 

44' - La Turris ci prova con vari lanci in area, ma il Castrovillari si rintana bene dietro.

41' - Recupera Palumbo, riprende il gioco.

39' - Ammoniti Imparato e Pellicori per reciproche scorrettezze. Un po' di tensione in campo in questo finale. Nel frattempo Palumbo costretto a ricorrere alle cure mediche dopo scontro di gioco.

38' - Petrone serve di tacco Tarallo, che a pochi passi dalla porta fa partire un tiro floscio, che si spegne tra le braccia del portiere. Occasione mancata.

35' - Corner a rientrare di Palumbo: smanaccia il portiere. La Turris aumenta i giri, ma il Castrovillari controlla con ordine.

31' - Cambio in attacco nel Castrovillari: fuori Lupacchio, ammonito per perdita di tempo durante l'uscita dal campo, dentro Pellicori.

29' - Somma calcia dalla lunga distanza: tiro telefonato per il portiere.

27' - Tarallo ci prova al volo dalla lunetta e per poco non beffa il portiere, leggermente fuori dai pali.

24' - Turris ora col 4-2-4. 

22' - Terzo cambio per la Turris: Baratto si gioca la carta Tarallo per Varriale. 

21' - RIGORE FALLITO - Evacuo calcia centrale, Voce indovina e respinge. Palumbo prova il tap-in, ma calcia fuori.

20' - RIGORE PER LA TURRIS - Varriale trattenuto in area su calcio d'angolo. Rigore per i corallini.

15' - Secondo cambio nella Turris: Baratto rifa le fasce, inserendo Palumbo per Morella. Il neo entrato si posiziona sinistra.

14' - Varriale ci prova di prima intenzione su cross di De Rosa: tiro fuori bersaglio.

13' - Cambio nella Turris: dentro Petrone per Perfetto.

12' - Provvidenziale Di Girolamo su Giacinti. Sull'azione successiva combinazione Evacuo-Varriale, con quest'ultimo che viene anticipato.

8' - Turris vicina al gol: colpo di reni di Voce, che salva il risultato su colpo di testa di Di Girolamo sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

7' - La Turris prova a dettare i ritmi del gioco, anche se la manovra corallina a tratti sembra troppo frenetica.

3' - Assolo di Morella che guadagna il corner. Sugli sviluppi dello stesso Varriale stacca di testa, ma non inquadra la porta.

1' - Ammonito De Angelis per brutto fallo su Morella.

1' - Riprende il match.

______________________________________

47' - FINE PRIMO TEMPO - Risultato tutto sommato giusto in questa prima frazione. Turris che dopo aver trovato rapidamente il vantaggio non ha più costruito azioni degne di nota in avanti, dando coraggio al Castrovillari che pian pianino ha conquistato metri fino al pari di Lupacchio.

47' - GOL CASTROVILLARI - Lupacchio spiazza Abagnale e realizza il pari.

46' - RIGORE PER IL CASTROVILLARI - Fallo di Evacuo in area su Lupacchio. L'arbitro concede il penalty senza esitare ed ammonisce il centravanti biancorosso.

45' - 2 minuti di recupero.

42' - Cambio nel Castrovillari: D'Angelo costretto al cambio, al suo posto entra De Angelis, che agisce da terzino. Gambi invece scala al centro. Calabresi ora con un under in più in campo rispetto ai 4 obbligatori.

38' - Gara spezzettata, con il Castrovillari che però sta imbrigliando la Turris a centrocampo, grazie alla sua forza fisica.

35' - Fallo in ritardo di Morella che gli costa il cartellino giallo.

32' - Evacuo prova a lanciare Varriale in area di tacco, ma D'Angelo ruba il tempo alla punta corallina.

29' - Semirovesciata di Lupacchio su cross di Gambi: palla ampiamente fuori.

26' - Ospiti pericolosi: un errato disimpegno di Imparato innesca il contropiede del Castrovillari, con tiro di Krasniqui che termina di pochissimo alto sulla traversa.

22' - Di Girolamo di testa su corner di Perfetto: la difesa del Castrovillari riesce a spazzare. Sul susseguirsi dell'azione Kranisqi ci prova da fuori area con Barbiero che respinge il tiro, ma gli ospiti protestano per un fallo di mano.

20' - De Rosa calcia da oltre i 30 metri: palla che sorvola la traversa.

18' - Tra le fila ospiti Gambi ci prova dalla lunga distanza: Abagnale blocca in due tempi.

16' - Il Castrovillari cerca di affacciarsi nella metà campo corallina, ma per il momento non riesce a creare pericoli.

11' - Bel cross di un vivace Perfetto in area di rigore, ma D'Angelo fa buona guardia. Sul capovolgimento di fronte Barbiero chiude bene su Velardi.

10' - Nota tattica: in fase di non possesso la Turris schiera Morella leggermente più centrale, con Perfetto che invece rimane largo. Si forma così una sorta di 4-3-3 ibrido che crea densità in mediana.

8' - Bel fraseggio tra Varriale ed Evacuo, con quest'ultimo che prova un tiro che termina non di molto fuori.

7' - Timida risposta dei calabresi con colpo di testa di Vitale ampiamente fuori.

6' - Mezzo brivido nell'area del Castrovillari: Voce non trattiene una palla in area su lancio di Di Girolamo, ma è lesto nel recuperarla prima che vi si avventi Varriale.

5' - Castrovillari ancora frastornato. La Turris cerca il giropalla.

2' - GOOOOOOOOL - Turris subito in vantaggio: Perfetto si incunea in area e serve Evacuo, che di potenza batte il portiere e spara la palla all'incrocio dei pali. Nel tridente offensivo Krasniqi e Velardi a supporto di Lupacchio.

1' - Nella Turris 4-4-2, con Morella e Perfetto sulle fasce. Il Castrovillari risponde con in il 4-3-3: Giannusa in versione di playmaker. 

1' - Partiti!

Le squadre entrano in campo: Turris in maglia verde, Castrovillari con la tradizionale casacca rossonera.

Schieramento Castrovillari - Esordio in mediana per il neo arrivato Giacinti. Tra i giocatori in dubbio alla vigilia mister Viola recupera capitan D'Angelo, Vitale e Opoku, con quest'ultimo che però parte dalla panchina. Out invece La Rosa e Khoris.  

Schieramento Turris - Tante novità di formazione nella Turris. Imparato sostituisce in difesa lo squalificato De Gol, mentre a sorpresa Baratto cambia gli esterni, inserendo Morella e Perfetto nello schieramento titolare, lasciando così in panchina Palumbo. Perinelli in tribuna per scelta tecnica. Tandem inedito in attacco, con Varriale ed Evacuo che esordiranno dal primo minuto.   

TURRIS-CASTROVILLARI 2-1

TURRIS (4-4-2): Abagnale, Barbiero, Somma, De Rosa, Imparato, Di Girolamo, Morella (15'st Palumbo), Danucci, Evacuo, Perfetto (13'st Petrone), Varriale (22'st Tarallo). A disp.: Atteo, Schettino, Salvatore, Palumbo, Comentale, Petrone, Joof, Gallo, Tarallo. All.: Baratto.

CASTROVILLARI (4-3-3): Voce, Perri, Gambi, Giacinti, D'Angelo (42'pt De Angelis), Miceli, Krasniqi, Vitale. Lupacchio (31'st Pellicori), Giannusa, Velardi (26'st Pisani). A disp.: De Brasi, De Luca, De Angelis, Nigro, Opoku, Zito, Pellicori, Scaglione, Pisani. All.: Viola.

ARBITRO: Matteo Centi di Viterbo.

RETI: 2'pt e 44'st Evacuo, 47'pt Lupacchio r.

NOTE: ammoniti Morella, Evacuo, De Angels, Lupacchio, Imparato, Pellicori, Barbiero. Spettatori 1500 circa, di cui 50 ospiti.