LA SCHEDA – Il nuovo leader del centrocampo: Danucci, esperienza e qualità al servizio della Turris…

25.06.2016 14:05 di  Salvatore Pellino   vedi letture
LA SCHEDA – Il nuovo leader del centrocampo: Danucci, esperienza e qualità al servizio della Turris…

Altro innesto di spessore in casa Turris. E' la volta della mediana che si arricchisce dell’esperienza di Ciro Danucci. Per il classe ’83, 10 stagioni divise tra C1 e C2 e con qualche presenza anche in serie B. Per un totale di più di 200 presenze tra i professionisti. In carriera tre campionati vinti, di cui due in C1.

L’INIZIO – Calcisticamente cresce nel Manduria (serie D), squadra della sua città natale. Dal 2001 al 2003 veste la maglia dei biancoverdi pugliesi, ma l’Interregionale è troppo “stretta” per il buon Ciro che all’età di 20 anni fa il grande salto in serie C dove vi resterà per ben 10 anni. Seguono infatti le esperienze da protagonista in C1 con le maglie di Martina, Reggiana, Sangiovannese e Taranto. Nel mezzo la parentesi serie B con Catania e Cesena (3 presenze).

ANCORA TANTA C – Dopo Cesena, ritorna in terza serie e veste la casacca della Ternana. Con le fere rossoverdi totalizza in un anno e mezzo 27 presenze, prima di accettare l’offerta del Varese dove vince il campionato di C2. Nella stagione 2009/2010 nuovamente C1 e ancora con la maglia della Ternana.

IL PUNTO PIU’ ALTO – Nell’estate del 2010 diventa un calciatore della Juve Stabia, con le vespe vince il campionato di C1 e nella successiva stagione colleziona nel solo girone di andata 13 presenze in serie B. Nel mercato di riparazione passa al Cuneo (C1)  dove vince i playoff.

LE ULTIME ESPERIENZE – Nelle ultime tre stagioni gioca con il Sorrento (C2), Brindisi e Jolly Montemurlo, queste ultime due in serie D.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Regista dai piedi buoni, adattabile sia nel 4-4-2 che nel 4-3-3. In carriera ha giocato quasi sempre in piazze “calde”, e questo fa di Danucci un calciatore dalla forte personalità.