L'escamotage - Anche a Pozzuoli prendono tempo con l'iscrizione online. Ma il titolo resta in vendita...

11.07.2014 13:53 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
L'escamotage - Anche a Pozzuoli prendono tempo con l'iscrizione online. Ma il titolo resta in vendita...

Situazione grottesca a Pozzuoli. Lippiello, profilo individuato per rilevare la società, non ha ancora sciolto le riserve e pertanto il presidente Di Marino, in mancanza anche di offerte concrete per la cessione del titolo, ha deciso di prendere ulteriore tempo con un escamotage utilizzato anche dalla Cavese, cioè quello dell'iscrizione telematica. In sostanza l'ex patron dell'Internapoli ha iscritto la Puteolana al prossimo campionato di serie D (il termine infatti scade oggi alle 18) attraverso la procedura online, ma senza i necessari adempimenti: cioè fideiussione e quota di iscrizione. Ciò comporterà la certa bocciatura della Covisod, l’organismo di controllo delle società dilettantistiche, che emanerà l’elenco delle formazioni non in regola per l’iscrizione al campionato di Serie D entro il prossimo 18 luglio. A quel punto la Puteolana avrà 3 giorni di tempo per presentare ricorso e procedere con gli adempimenti richiesti dalla Covisod.

In sostanza, in questo modo ci sarebbero 10 giorni in più di tempo per capire le sorti di questo titolo, così come dichiarato dallo stesso Di Marino: "Abbiamo fatto l'iscrizione telematica giusto per non perdere il titolo, ma la situazione ancora non è chiara. In questo modo abbiamo guadagnato altri 10 giorni di tempo, ma se sul fronte Pozzuoli non ci sarà una svolta allora venderemo il titolo altrove. Confermo che in passato ho ricevuto sondaggi da Torre del Greco e Sorrento, ma nulla di concreto". Ricordiamo infatti che, anche dopo le iscrizioni, in deroga si può comunque cambiare il campo di gioco e quindi spostare di fatto la squadra, senza però poter cambiare la denominazione, almeno a livello federale.

In chiave Turris un piccolo lumicino di speranza. In virtù di quanto esposto sopra, oggi potrebbe non essere l'addio definitivo alla D, a patto che però in questi 10 giorni si trovi qualcuno che sia disposto appunto a comprare questo titolo, l'ultimo rimasto nella provincia di Napoli per disputare l'Interregionale.

Ecco le scadenze della LND:

Scadenza termini iscrizione. C’è tempo dal 7 all’11 luglio (data perentoria di scadenza) per depositare in Lega Nazionale Dilettanti le domande di iscrizione al prossimo campionato di Serie D.

Oneri economici. Occorrono 50mila euro per partecipare al campionato: 19mila euro da corrispondere tramite assegno bancario non trasferibile o bonifico più una fideiussione bancaria da 31mila euro.

Esame delle domande. Chi l’11 luglio non presenterà la domanda di iscrizione sarà automaticamente escluso. Chi presenterà una documentazione incompleta avrà tempo fino alle ore 14 del 22 luglio (termine perentorio) per integrare la documentazione mancante, dopo aver inoltrato un ricorso oneroso alla stessa Co.Vi.So.D. Il 31 luglio il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ufficializzerà l’elenco delle società escluse in seguito a bocciatura della Co.Vi.So.D., in un elenco che comprenderà sia le società che hanno rinunciato al ricorso che quelle bocciate anche in ultimo grado. Insomma alla luce di ciò se verrebbe depositata una domanda incompleta c’è, poi, tempo fino al 22 luglio per mettere a posto la documentazione dell’iscrizione.