L'appello di Calce pre-derby: "Congeliamo le polemiche. Domenica chance importante per ritrovare il sorriso e magari..."

02.02.2017 07:11 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
L'appello di Calce pre-derby: "Congeliamo le polemiche. Domenica chance importante per ritrovare il sorriso e magari..."
© foto di pasquale d'orsi

Dopo essersi sbloccata in quel di Castrovillari, ora la Turris non ha intenzione di fermarsi, volendo mettere definitivamente alle spalle due mesi poco esaltanti dal punto di vista dei risultati. Le ultime vicende sulla questione stadio non aiutano a ritrovare un clima di armonia in tutto l’ambiente, ma a tal proposito è il dg corallino Vincenzo Calce a lanciare un appello all’intera piazza in vista di un derby storico come quello imminente contro la Cavese: “Domenica è una gara importante per la squadra ma soprattutto per Torre. Chiedo a tutti di mettere da parte le polemiche per un istante, perchè l’impegno di domenica merita che tutte le energie mentali siano dedicate esclusivamente al calcio giocato. Non voglio entrare in questioni extra calcistiche, come quella inerente le condizioni del Liguori, anche perchè il mio ruolo riguarda la sola parte sportiva. Mi limito a dire soltanto che le responsabilitá di quanto accaduto sono di tutte le parti in causa, nessuna esclusa, e che la situazione attuale non deve meravigliare più di tanto...”.

OBIETTIVI A CORTA E LUNGA DURATA – Il dg corallino ritiene la gara con la Cavese determinante per vari aspetti: “Vincere domenica ci permetterebbe di ricominciare un percorso interrotto bruscamente anche per vari episodi sfortunati. In questi mesi ci è capitato di tutto, ma battere la Cavese farebbe ritrovare il sorriso ad un ambiente giustamente demoralizzato dalle ultime vicende, ma non trascurerei anche gli importanti risvolti che avrebbe in chiave classifica. I tre punti ci riproietterebbero in piena zona play off, che rientravano nella gerarchia di obiettivi fissati ad inizio stagione. Inoltre non escluderei del tutto che una vittoria possa riaprire anche scenari prima inimmaginabili in ottica primato, soprattutto in un campionato così equilibrato dove l’ultima può battere la prima, come avvenuto domenica a Sersale. Insomma, io ancora non me la sento di chiudere definitivamente alcuna porta, ma sará fondamentale in tal senso ragionare gara per gara. Il nostro unico obiettivo deve essere quello di arrivare quanto più in alto possibile, senza porsi limiti”.

RIPESCAGGIO: UTOPIA O REALTA’? – Proprio a proposito dei playoff, il dg Calce crede ancora nella loro utilitá in ottica ripescaggio, nonostante le attuali condizioni del Liguori sembrano rendere impossibile questo scenario: “Noi almeno nei playoff ci dobbiamo arrivare a prescindere – ammette Calce -. Sinceramente non credo che i problemi dello stadio siano irrisolvibili, dipende se certe cose si vogliono fare o meno. In pochi mesi sono stati ricostruiti impianti da zero, non vedo come non sia possibile risistemare la tribuna o, perchè no, edificarne una completamente nuova. Noi come societá abbiamo il dovere di creare sportivamente le condizioni per poter usufruire di un eventuale ripescaggio. In modo che, se in futuro dovesse presentarci anche una sola possibilitá, nessuno potrá rinfacciarci la colpa di non averci nemmeno provato”.