L'ANALISI DEL TEST - Meglio col 3-4-1-2. Yeboah in continua crescita…

30.08.2015 19:24 di Salvatore Pellino   vedi letture
L'ANALISI DEL TEST - Meglio col 3-4-1-2. Yeboah in continua crescita…
© foto di ap turris calcio

Vittoria di misura per la Turris contro il Marcianise nell’amichevole di quest’oggi al Liguori. Decide un gol di Falco che concretizza una bella azione orchestrata dai "coloured" Yeboah e Senè.

LO SCHIERAMENTO INIZIALE - Mister Pepe parte col 4-2-3-1. Davanti a D’Amico ci sono Manzi-Imparato, mentre Gallo e Pappadia presidiano le corsie laterali. In mediana Manzo e Perrino. In avanti il trio Falco, Gisonni e Yeboah, con quest’ultimo schierato centrale alle spalle di Senè.

IL CAMBIO IN CORSA - Nella seconda frazione invece il tecnico corallino ripropone il 3-4-1-2. Prima della girandola dei cambi la Turris era così disposta. A protezione di D’Amico agivano Salvatore, Manzi e Pappadia (sostituito poi da Mazzei). Davanti la difesa i soliti Perrino e Manzo, quest’ultimo poi cederà il posto a Pistone, mentre sugli esterni Somma e Gisonni. In avanti Falco dietro Senè-Yeboah. Spazio infine anche per De Sio, Cerqua, Cigliano, Cascone, Amendola e Loffredo.

LA CRONACA - Partita dai ritmi non altissimi, complice il gran caldo, ma tutto sommato gradevole. Nei primi 45 minuti di gioco nel complesso meglio il Marcianise, che si rende pericoloso in due occasioni: tiro di Figliolia di poco fuori e palo di Barone sugli sviluppi di un corner. La Turris produce gioco ma non crea apprensione alla porta difesa da Zeoli, se non con un’incursione di Senè che serve male Yeboah ben appostato in area. La mediana a tre del Marcianise, con le due mezzali che si inserivano alle spalle di Perrino e Manzo mettono in difficoltà la Turris. Si chiude così la prima frazione 0 a 0. Nel secondo tempo la squadra corallina trova il gol con Falco quando il Marcianise giocava ancora con tutti i titolari. I gialloverdi tentano la reazione ma l’1 a 0 non è mai stato in discussione.

L’ANALISI - Nel test più attendibile tra quelli sinora fatti, si intravedono potenzialità e limiti della squadra corallina. Il modulo di partenza (4-2-3-1) non da incisività alla manovra offensiva, che si dimostra sterile negli ultimi metri. A tratti Senè sembra troppo isolato e gli unici spunti interessanti sono a firma di Yeboah che è in continua crescita. La fase difensiva soffre la superiorità numerica a centrocampo del Marcianise ma tutto sommato regge bene con il duo Manzi-Imparato che ci mette una pezza. Nella seconda frazione il passaggio al 3-4-1-2 vivacizza la Turris che acquisisce maggiore peso in attacco. Il gol e altre azioni interessanti ne sono una conferma.

Le formazioni iniziali

TURRIS (4-2-3-1): D’Amico (’96), Gallo (’97), Manzi, Imparato, Pappadia; Perrino, Manzo; Yeboah (’95), Falco, Gisonni (’96); Senè. A disp: De Sio (’96), Cerqua (’96), Somma (’96), Salvatore, Pistone, Mazzei, Cigliano (’97), Cascone, Amendola (’96), Loffredo (’95). All: Pepe.  

MARCIANISE (4-3-3): Zeoli (’97), Mangiapia (’96), Dapolito (’96), Conte, Baratto, Lagnena, Sorrentino, D’Anna, Figliolia, Ciano, Barone V. (’95). A disp: Barone M., Rossetti, Lo Petrone, Fossa (’96), Leone (’97), De Bernardo, Masi (’96), Malasomma (’96), Russo, Smeragliuolo (’97), Di Lorenzo. All: Campana.

NOTE: spettatori 600 circa.