Joga Pepito e Torrese unite per l'inclusione sociale attraverso lo sport: in palio nuovi fondi per il Liguori!

15.02.2018 16:42 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Joga Pepito e Torrese unite per l'inclusione sociale attraverso lo sport: in palio nuovi fondi per il Liguori!

Ci sono anche le "torresi" Joga Pepito e Asd Torrese tra le associazioni e le Società sportive dilettantistiche ammesse alla valutazione di merito per la selezione di progetti finalizzati alla “Inclusione sociale attraverso lo sport“. L’obiettivo del bando di finanziamento, per cui sono stati stanziati circa 1,8 milioni di euro dal Governo, è quello di coinvolgere le associazioni sportive dilettantistiche, le organizzazioni di volontariato, le associazioni e cooperative di promozione sociale nello sviluppo di progetti volti a incentivare, attraverso la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori civici e sociali, il contrasto all’emarginazione e alle discriminazioni di ogni genere favorendo l’integrazione dei disabili, delle minoranze etniche, degli immigrati e di gruppi sociali vulnerabili.

Tra i progetti ammessi alla valutazione di merito ci sono appunto quelli della Joga Pepito, riconducibile al presidente della Turris Antonio Colantonio e al quale è legata la gestione temporanea dell'Amerigo Liguori, e la Asd Torrese, realtà calcistica locale attualmente impegnata nel campionato di Prima Categoria. Le possibilità di aggiudicazione sono notevoli e frutterebbero circa 100 mila euro per ogni società vincitrice. Fondi che entrambi i club reinvestirebbero nel restyling del Liguori e che, in aggiunta a quelli previsti dalle Universiadi, permetterebbero di coprire in gran parte anche gli interventi restanti per far sì che l'impianto di Viale Ungheria sia conforme ai canoni richiesti dalla Lega Pro, su tutti il rifacimento del manto erboso artificiale.

Insomma, in ottica Turris un'altra opportunità colta e sfruttata dal presidente Colantonio verso l'ammodernamento dello stadio cittadino, dopo la sterzata che ha permesso alla 'città dei fiori e del corallo' di rientrare tra quelle scelte per la disputa delle Universiadi.