Fuori con rammarico!

Turris sprecona: qualificazione gettata al vento con i tanti errori sottoporta
17.12.2014 19:31 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fuori con rammarico!

Fuori con rammarico. La Turris saluta la Coppa ma lo fa a testa alta, sfiorando il colpaccio nella tana del Gragnano, attuale capolista del girone B di Eccellenza. I corallini, costretti alla vittoria o ad un pari con gol in virtù dell'1-1 dell'andata, sfornano al Menti di Castellammare una bella prestazione, vanificata però dai troppi errori sottoporta, che costano la bruciante eliminazione. Da una parte ora gli uomini di Santosuosso potranno concentrare tutte le forze sul campionato, dall'altra però c'è anche amarezza perché la Coppa aveva causato un enorme dispendio di uomini (con i vari infortuni) e forze mentali e, giunti a questo punto, era giusto dare il massimo per andare avanti, proprio in virtù di quanto sacrificato finora.

NO AL TURNOVER - Santosuosso per l'occasione schiera la migliore formazione possibile, puntando in avanti sul duo Majella-Grezio, pur dovendo rinunciare a Salvatore, Imparato e Lordi. In difesa c'è il '97 Gallo al fianco di De Carlo. Anche il Gragnano, pur con qualche rotazione in più, presenta tra le sue file vari titolarissimi, tra i quali il neo acquisto Carotenuto, Chierchia ed il collaudato duo difensivo Loreto-Gargiulo.

LA PRESTAZIONE - Molti in passato l'hanno definita una finale anticipata ed infatti sin dalle prime battute si assiste ad una partita piacevole, aperta da ambo le parti. Il primo sussulto è dei padroni di casa, che dopo pochi secondi dal fischio d'inizio colpiscono il palo con Chierchia. Subito dopo la Turris si ritrova la palla del vantaggio, con Grezio che spara sul portiere da posizione invitante. Con il passare dei minuti i corallini acquisiscono il predominio territoriale, sfruttando gli ampi spazi lasciati dagli avversari sulle corsie laterali, dove Apparenza e Schettino possono spingere, anche se quest'ultimo eccede in qualche dribbling di troppo.

ATTACCO DELUDENTE - Gli uomini di Santosuosso riescono a produrre qualche azione interessante ma anche quest'oggi, come domenica scorsa, l'attacco corallino appare sottotono, con Majella e Grezio che non riescono a rendersi pericolosi. Scenario che si accentua anche nella ripresa, quando la Turris si impossessa nettamente della metà campo avversaria. Al 1' minuto della seconda frazione è ancora Grezio, più nervoso del solito, a sciupare una ghiotta occasione, fallendo per la seconda volta a tu per tu con il portiere. Poco dopo Santosuosso rischia il tutto per tutto, inserendo Iuliano. L'ex Napoli si piazza inizialmente sulla fascia ma agisce su tutto il fronte offensivo, garantendo più ordine alla manovra biancorossa. Al 18' altra buona occasione per gli ospiti, con Grezio che non approfitta di una corta respinta del portiere a pochi passi dal portiere. Sembra davvero una giornata no per le punte coralline e ciò lo testimonia anche la conclusione di Majella pochi minuti dopo, quando impatta male da ottima posizione. Non basta anche l'ingresso di Ferraro nel finale. Nonostante la grande mole di gioco creata, la Turris è costretta a lasciare la competizione tricolore con tanto dispiacere. 

GRAGNANO-TURRIS 0-0

GRAGNANO (4-3-2-1): Russo, Lettieri, Guarracino, Vitiello, Loreto, Gargiulo, Parmentola (19'st Borrelli), Martone, De Simone (43'st Somma), Carotenuto, Chierchia. All.: Coppola. A disp.: Esposito, Angelino, Buonomo, Esposito I., Somma, Gambardella, Borrelli.

TURRIS (4-4-2): Apuzzo, Liguori (31'st Ferraro), Gazzaneo, La Montagna, Gallo, De Carlo, Apparenza (42'st Cigliano), Manzo, Grezio, Schettino (13'st Iuliano), Majella. All.: Santouosso. A disp.: D'Amico, Iuliano, Ferraro, Prete, Cigliano, Cavezza, Cascone.

ARBITRO: Di Giovanni di Caserta.

NOTE: ammoniti Guarracino, Vitiello, Borrelli, Gallo, Apparenza. Gara disputata a porte chiuse per motivi di ordine pubblico.