ESCLUSIVA TT - Il coordinatore LND risponde alla Turris: “Atti trasmessi alla Procura. Domenica commissari su tutti i campi con interesse di classifica. Playoff? Se passa la riforma…”

04.05.2018 06:08 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Nella foto Luigi Barbiero
Nella foto Luigi Barbiero

Dopo l’appello del San Severo lanciato a tutte le squadre del girone H, chiedendo alle stesse di far valere i principi della lealtà e correttezza sportiva, anche la Turris ha ripercorso l’iniziativa del club pugliese, scrivendo direttamente all’avvocato Luigi Barbiero, coordinatore nazionale del Dipartimento Interregionale della serie D. L’auspicio dei corallini, la cui salvezza potrebbe essere legata anche ai risultati di Sarnese e Pomigliano, è che domenica ci sia massima vigilanza sulla regolarità delle gare, dato che nell’ultimo turno sono stati ravvisati dei “risultati strani” a detta del club biancorosso.

Intervistato in esclusiva da TuttoTurris, è lo stesso Barbiero a rivelare i possibili sviluppi della richiesta inoltrata dalla Turris: Ho letto la lettera inviatami dalla Turris e l’abbiamo trasmessa alla Procura per seguito di competenza. Domenica sicuramente ci saranno i commissari di campo, che garantiranno la contemporaneità su tutti i campi nei quali saranno impegnate le squadre coinvolte sia nella lotta salvezza che in quella promozione o playoff. Ciò non riguarda solo l’ultima giornata, dato che abbiamo agito così anche nei due turni precedenti, come ad esempio proprio nel caso di Turris-Gragnano”.

Sul riferimento ai ‘risultati strani’ citati dalla Turris nella lettera: “Noi come istituzione possiamo ed abbiamo il dovere di garantire l’inizio contemporaneo di primo e secondo tempo di tutte le gare che hanno interesse di classifica. Siccome però la Turris nella suddetta lettera chiede anche un rispetto e una vigilanza sulla regolarità delle partite, discorso che esula dall’organizzazione delle gare, ho trasmesso gli atti alla Procura, poiché essa sola può effettuare questo tipo di controllo, avendo tutti i margini per agire e valutare se intervenire o meno. Il mio dovere è quelle di sensibilizzare una legittima richiesta di una società, in questo caso la Turris, alla Procura Federale, la quale poi stabilirà se approfondire la questione”.

Esulando dal contesto della lettera scritta dalla Turris, l’avvocato Barbiero tratta anche il dibattuto tema dei playoff, lasciando più di uno spiraglio sulla possibilità che in futuro possano garantire una promozione concreta in Lega Pro, senza passare per i ripescaggi: Se riusciamo a fare la riforma dei campionati, gli spareggi daranno un immediato diritto al salto di categoria. E’ già previsto nel programma di riforma, vediamo se si riesce ad attuarla...”.