Derby tra baby: l’Aversa cala il pokerissimo

30.09.2015 18:05 di Salvatore Pellino   vedi letture
Derby tra baby: l’Aversa cala il pokerissimo
© foto di TuttoTurris.com

Gara senza storia tra Turris e Aversa. Il derby del “Liguori”, valido per il turno preliminare di Coppa Italia, è vinto nettamente dalla squadra granata, che espugna l'impianto torrese calando il pokerissimo.

LE SCELTE – Entrambe le squadre ricorrono ad un massiccio turnover. In casa Turris nessuna novità rispetto agli undici annunciati alla vigilia e ben sette titolari (D’Amico, Imparato, Salvatore, Manzo, Tarallo, Senè, Perrino) non figurano nemmeno in panca. Seconde linee anche per l’Aversa che scende in campo, invece, con 8 under ed anche un '98 tra le sue fila.

INIZIO SHOCK – Pronti via e in dieci minuti gli ospiti già mettono una seria ipoteca al passaggio del turno. Su palla inattiva, per bene due volte, Diallo svetta più alto di tutti e buca la porta corallina. Nel frangente non irresistibile il portiere De Sio. Aversa sul 2-0 e Turris che sembra in bambola.

GISONNI ILLUDE, POI... – La Turris reagisce e con un eurogol di Gisonni (il più in palla tra i suoi) accorcia le distanze, facendo credere ad una remuntada corallina. Invece no. L’Aversa riprende il pallino del gioco e con un Gatto ispirato chiude la prima frazione sul 4-1 (in gol il ’98 Felleca e il centrale Guastamacchia). Qualificazione in ghiaccio. Nella seconda parte la gara scorre via senza sussulti: i granata hanno il tempo di calare il pokerissimo e Turris che si va federe solo con una traversa interna del solito Gisonni.

L’ANALISI – Il risultato rotondo non ammette repliche. Sconfitta ampiamente preventivabile ma non in questa misuravisto che anche l’Aversa presentava molti juniores. Condivisibile, tuttavia, la scelta di Di Maio di far giocare “le seconde linee”, dando l’opportunità a chi ha giocato meno di mettersi in mostra. Opportunità non sfruttata da tutti.  Sicuramente tra le note liete c'è da registrare il peperino Gisonni, che conferma di essere un asso nella manica da non trascurare in ottica campionato. Rimandati Somma (’95) e Schettino, che hanno evidenziato una condizione fisica non ancora ottimale.

Ecco il tabellino del match

TURRIS-AVERSA 1-5

TURRIS (3-4-3): De Sio (18'st Bertolio), Cerqua, Pappadia, Marigliano, Frulio (1'st Cigliano), Mazzei, Schettino, Somma. G., Ferraro (18'st Cascone), Cirillo, Gisonni. A disp.: Bertolio, Gallo, Pistone, Cascone, Cigliano, Somma, Yeboah, Manzi, Falco. All.: Di Maio.   

AVERSA (4-3-3): Salese, Pucino, Amitrano, Gatto, Guastamacchia, Calvanese, Granata (1'st Venditti), Aprile, Diallo (19'st Guillari), Marzano, Felleca (5'st Marciano). A disp.: Garantà, Ciocia, Finizio, Di Prisco, Venditti, Romano, Russo, Marciano, Guillari. All.: Chianese.

ARBITRO: D'Acquino di Roma 1.

RETI: 7'pt, 9'pt e 17'st Diallo, 17'pt Gisonni, 35'pt Felleca, 44'pt Guastamacchia.

NOTE: ammoniti Guastamacchia, Frulio, Marciano, Schettino. Spettatori: 400 circa.