Che il risultato non inganni: Turris sfortunata e ingenua. Big match alla Frattese…

18.09.2016 15:40 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: dall'inviato Salvatore Pellino
Che il risultato non inganni: Turris sfortunata e ingenua. Big match alla Frattese…
© foto di TuttoTurris.com

Un misto tra sfortuna e ingenuità. Si può sintetizzare così la sconfitta (3-0) della Turris. Sfortuna perché la Turris ha dimostrato di tenere testa alla Frattese praticamente imbrigliata dal pressing alto dei corallini e incapace di impensierire la retroguardia corallina: un episodio (poco fortunoso) ha rivoltato come un calzino una partita controllata senza patemi dalla Turris. Ingenua (nel singolo) perché il fallo di Picci lascia i compagni in 9 e sotto di un gol: partita che diventa impossibile da recuperare.  

L’ANALISI - Se vogliamo fare un’analisi della partita, fermiamo il cronometro al 54’ (minuto in cui la Turris resta ingenuamente in 9). La Turris, ben messa in campo, controlla agevolmente il match e da la dimostrazione di essere una squadra che sa il fatto suo. Sicuramente bisognava concretizzare sotto porta, ma il lato positivo è che il team di Baratto annulla la Frattese che non riesce a fare gioco. Poi l’episodio che sblocca la gara quando la Turris stava aumentando i giri. Espulsione e sotto di un gol. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che matura la seconda espulsione.  In quel preciso istante finisce la partita. Il risultato così rotondo è quindi la naturale conseguenza della doppia inferiorità numerica.

VERSO IL CASTROVILLARI – Ora bisogna attutire il colpo, rialzarsi e ripartire da quanto di buono fatto vedere allo “Ianniello”.

Di seguito la cronaca dettagliata della partita.

51' - FINALE

49' - TRIS FRATTESE - Conclusione a rientrare di Ragosta, che supera Abbagnale.

45' - 6 minuti di recupero.

42' - Ci prova Ammaturo: tentativo velleitario.

39' - Varriale sfiora il gol su angolo di Danucci.

38' - Abbagnale evita il tris su tiro a botta sicura di Ragosta.

37' - Conclusione potente di Costanzo: Abbagnale blocca in due tempi.

34' - La Turris prova a cercare qualche varco, ma la Frattese controlla agevolmente, forte della doppia superiorità nuumerica.

25' - Ficarrotta sfiora il tris con un pallonetto che lambisce il palo, con Abbagnale battuto.

22' - Infortunio serio per Longo, che esce in barella. Al suo posto entra Ragosta, con Ficarrotta che si posizione al centro dell'attacco.

20' - Terzo cambio nella Turris: dentro Omar, fuori Perinelli. Somma scala in difesa.

17' - Ficarrotta ci prova in contropiede: palla di poco fuori.

16' - Nella Frattese esce Liccardo, al suo posto entra Costanzo.

15' - RADDOPPIO FRATTESE - Longo chiude virtualmente il match, servito da Ficarrotta in piena area.

13' - Secondo cambio per i corallini: dentro Varriale al posto di Tarallo.

12' - Black-out della Turris a caro prezzo: ora la Frattese insiste alla ricerca del colpo del ko. 

9' - INCREDIBILE: TURRIS IN 9! - Piove sul bagnato, altro rosso per la Turris. Gomitata di Picci ai danni di Tommasini, l'arbitro se ne avvede ed estrae il rosso. Corallini ora in doppia inferiorità numerica.

8' - Cambio nella Turris: fuori Palumbo, dentro Imparato. Baratto riorganizza i suoi con un 4-3-2, con Somma che si accentra in mediana.

6' - GOL FRATTESE - Nerostellati in vantaggio con Ficarrotta sulla punizione dal limite guadagnata nell'occasione del rosso a De Gol. Al primo tentativo la barriera corallina aveva respinto il tiro, ma su quello successivo la palla è finita in rete.

5' - Doccia gelata per la Turris in una fase di pieno controllo del match.

3' - TURRIS IN 10 UOMINI - Fallo di De Gol da ultimo uomo su Ficarrotta lanciato in rete, agevolato da un rimpallo favorevole. L'arbitro estrae il rosso diretto al centrale corallino.  

2' - Conclusione pericolosissima di Tarallo in girata, ma Mascolo devia in corner con un grande intervento. Sugli sviluppi dello stesso De Gol anticipa proprio Tarallo, che era meglio appostato, con palla che termina fuori.

1' - Il primo spunto è dei corallini, con cross di Palumbo che termina tra le braccia del portiere 

1' - La gara è ripresa con qualche minuto di ritardo, dato che la porta di Abbagnale necessitava di interventi alla rete! 

Le squadre rientrano in campo. Intanto pioggia incessante sullo Ianniello.

___________________________________________

47' - FINE PRIMO TEMPO - Prestazione fin qui attenta ed ordinata della Turris, che inibisce la Frattese ma allo stesso tempo non riesce a creare grossi pericoli al team di Liquidato, se non su qualche isolata palla inattiva.

47' - Tiro di Ammaturo, che sorvola la traversa.

46' - Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Della Monica, con palla di poco fuori. Nel frattempo Liquidato inverte le ali offensive.

45' - 2 minuti di recupero. Longo prova il tiro da terra su cross dalla destra, Abbagnale devia in corner.

44' - La Turris copre bene gli spazzi ed impedisce alla Frattese di trovare gli sbocchi giusti. Corallini che però peccano di determinazione in fase offensiva.

39' - Conclusione "sporca" di Picci, che per poco non beffa Mascolo. Palla in corner.

36' - Nota tattica: la Frattese cerca di ingabbiare Danucci con raddoppi costanti. A turno infatti lo marcano sia il duo Ausiello-Natale che quello Ammaturo-Ficarrotta.

36' - Risposa Turris con con conclusione di De Rosa, ma il tiro è fuori bersaglio.

34' - Bolide di Ficarrotta dalla distanza: prodigioso l'intervento di Abbagnale, che devia in angolo. 

32' - Ammonito De Gol per intervento su Longo. 

28' - Ripartenza dei nerostellati a campo aperto, ma i centrali corallini temporeggiano e riescono a scampare il pericolo. Negli ultimi minuti la Frattese cerca di prendere più iniziativa attraverso il fraseggio corto.

27' - Angolo per la Frattese: Tommasini interviene di testa ma colpisce male. 

22' - Cross pericoloso di Da Dalt: Barbiero anticipa l'accorrente Natale.

20' - Turris pericolosa su sviluppi di un corner: Da Dalt elude l'intervento di testa di De Gol a pochi passi dalla porta. Sul capovolgimento di fronte, provvidenziale intervento di Di Girolamo su Ficarrotta, che si era involato verso Abbagnale.

17' - Rumorosi come sempre i tifosi della Turris, il cui supporto è evidente anche allo Ianniello.

15' - Nei padroni di casa cross velenoso di Natale: spazza Perinelli. 

14' - Ammonito Della Monica per brutto fallo su Palumbo.

13' - In questa prima fase prevale la maggior forza fisica della Turris. Frattese ancora inespressa fino a questo momento.

12' - Ci prova Tarallo da fuori: conclusione debole.

11' - Punizione di Danucci: la difesa avversaria devia in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

9' - Approccio a viso aperto della Turris. Gara maschia a centrocampo, dove non vengono risparmiati colpi duri. Ammonito nel frattempo Perinelli per proteste.

6' - Chiara la strategia della Turris, che tenta il pressing alto sui portatori di palla della Frattese, cominciando da Picci e Tarallo sui centrali nerostellati, nel tentativo di costringerli al lancio lungo. 

5' - La Frattese prova a rispondere in contropiede con Ficarrotta, ma Perinelli fa buona guardia.

4' - Potenziale occasione per la Turris: cross teso di Barbiero, si avventa Tarallo che tenta l'avvitamento, ma scivola nell'attimo propizio per colpire. 

3' - Ritmi subito alti in mezzo al campo. Campo in perfette condizioni, nonostante la forte pioggia che si è abbattuta in mattinata.

1' - Primo possesso per la Turris. Subito alto il pressing della Frattese. Tra i padroni di casa ci prova subito Liccardo dai 25 metri: palla fuori bersaglio.

1' - Partiti!

Le squadre entrano in campo. Frattese con divisa bianconera, Turris in rosso corallo. Osservato un minuto di raccoglimento in onore di Ciampi.

Schieramento Frattese - Tra i nerostellati recupero importante per Liquidato in difesa, dato che può contare su Tommasini, in dubbio alla vigilia. Confermato il 4-3-3. In difesa Della Monica e Da Dalt agiscono da terzini, con Tommasini e Varchetta al centro. In mediana Liccardo preferito ancora una volta a Costanzo, con Ausiello e Ammaturo mezzali. Nel tridente offensivo Ficarrotta e Natale agiscono ai lati di Longo.

Schieramento Turris - Nessuna novità nell'undici corallino. Baratto si affida alla formazione tipo. In avanti confermato il tandem Picci-Tarallo.

FRATTESE-TURRIS 3-0

FRATTESE (4-3-3): Mascolo, Da Dalt, Della Monica, Ausiello, Tommasini, Varchetta, Ammaturo, Liccardo (16'st Costanzo), Longo (22'st Ragosta), Ficarrotta, Natale (25'st Angelillo). A disp.: De Felice, Costanzo, Acampora, Ragosta, Calvanese, Palmieri, Angelillo, Palumbo, Riccio. All.: Liquidato.

TURRIS (4-4-2): Abbagnale, Barbiero, Perinelli (20'st Joof), De Gol, De Rosa, Di Girolamo, Palumbo (8'st Imparato), Danucci, Tarallo (13'st Varriale), Picci, Somma. A disp.: Atteo, Joof, Salvatore, Evacuo, Varriale, Imparato, Morella, Schettino, Perfetto. All.: Baratto.

ARBITRO: Francesco Luciani di Roma 1.

RETI: 6'st Ficarrotta, 15'st Longo, 49'st Ragosta. 

NOTE: ammoniti Perinelli, Della Monica, Varchetta, De Gol, Tommasini, Barbiero. Espulsi De Gol al 3'st per fallo da ultimo uomo e Picci al 9'st per gioco scorretto. Spettatori: 1000 circa, di cui 250 ufficiali da Torre del Greco.