Serie D, il punto sulle iscrizioni: 8 escluse...

23.07.2015 08:57 di Salvatore Pellino   vedi letture
Serie D, il punto sulle iscrizioni: 8 escluse...

Scaduti i termini per presentare ricorso alla CoViSoD, facciamo il punto sulle iscrizioni in serie D.

LE ESCLUSE - L’ufficialità arriverà nei prossimi giorni, quando ci sarà il Consiglio Federale della Lnd (a fine Luglio). Ma già oggi c’è qualche idea di massima sul quadro delle società di D che non sono arrivati all’appuntamento, previsto per il pomeriggio di ieri, col completamento dell’originaria iscrizione on line. Non hanno presentato il ricorso e quindi sono già fuori: Battipagliese, Sora, Termoli, Nuova Gioiese, Hinterreggio e Asti. A queste si agigungono le già fallite Savoia e Neapolis. Quindi ammontano a 8 le squadre escluse, ora bisogna vedere se tra quelle che hanno presentato ricorso saranno bocciate delle altre.

L'ORGANICO - Delle 167 aventi diritto, tra prima battuta e seconda battuta, ne sarebbero state cancellate 8. Quindi si scende a 159. Il format della serie D prevede a regime 162 squadre (18 per girone) e dunque c'e' spazio per almeno 3 ripescaggi dall'Eccellenza. Numero destinato ad aumentare nel caso in cui le squadre di serie D presentino domande di ripescaggio in Lega Pro (ad oggi sono 10 i posti vacanti in serie C). Tra queste spiccano Pordenone, Taranto e Messina pronte a racimolare i soldi necessari per ritornare nel professionismo.

IPOTESI SOPRANNUMERO - Come accade da diversi anni la serie D accoglierà in soprannumero alcune squadre fallite. Dunque alle 162 (format ordinario della serie D) si aggiungeranno in soprannumero Parma, Monza e  Venezia e quasi sicuramente anche Barletta, Grosseto, Varese, Reggina e Paganese (quest'ultima se non vince il ricorso presentato al Tribunale del Coni).