Rappresentativa di Serie D, tutto pronto per la Viareggio Cup. Oggi l'esordio

12.03.2018 15:10 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: notiziariocalcio
Rappresentativa di Serie D, tutto pronto per la Viareggio Cup. Oggi l'esordio

La Rappresentativa Serie D è pronta a giocarsi tutte le sue carte alla Viareggio Cup giunta alla settantesima edizione. Mister Augusto Gentilini, al quarto anno alla conduzione tecnica della squadra, lo staff e il Dipartimento Interregionale dopo quattro raduni e centinaia di ragazzi visionati, grazie al progetto di scouting ormai rodato, hanno individuato i 23 calciatori (diciannove classe ’99, un 2000 e tre fuoriquota del 1998) che rappresenteranno i vivai dei sodalizi della Serie D. Da diversi anni ormai è bene ricordare che possono essere selezionati solo calciatori di proprietà dei club della D e non i prestiti dalle squadre professionistiche.

Un obiettivo chiaro della Lega Nazionale Dilettanti per valorizzare solo i ragazzi formati dai club dilettantistici. La Rappresentativa farà il suo esordio lunedì 12 marzo alle ore 15.00 con il Livorno sul campo del “Picchi” di Livorno. La seconda sfida è in programma mercoledì 14 alle ore 15.00 contro l’Empoli sul terreno di gioco del “Martini” di Castelfranco di Sotto (Pi). Chiusura con la Virtus Entella sabato 17 sempre alle ore 15.00 al “Panigiani” di Tavarnelle Val di Pesa (Fi). 
Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha voluto inviare un messaggio ai ragazzi:“Il valore internazionale del calcio giovanile rappresenta un elemento che il Torneo di Viareggio vive e trasmette da sempre. La partecipazione della Rappresentativa di Serie D si inserisce, pertanto, in questo contesto prestigioso e riflette sulla L.N.D. una visibilità straordinaria, regalando una immagine davvero bella del nostro movimento. Un augurio a tutti i ragazzi impegnati nel Torneo, giovani sui quali investire per consolidare le fondamenta del calcio”. Parole che trovano riscontro nel pensiero del Coordinatore del Consiglio del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, in questo caso nella veste di Capo Delegazione presente accanto alla squadra: “I nostri obiettivi sono chiari, fare bene in campo e mettere in mostra i giovani talenti della Serie D. Ci confrontiamo con giocatori e club importanti, dimostreremo il senso di appartenenza al nostro movimento e le qualità di ragazzi che vogliono emergere. Ringrazio le società della Serie D che ancora una volta hanno dimostrato tanta lungimiranza e spirito di collaborazione”. Il selezionatore Augusto Gentilini ha sottolineato le motivazioni di questa esperienza:” Siamo orgogliosi e fieri di rappresentare in campo un movimento così vasto e importante come la Serie D. Ringrazio la Lega Nazionale Dilettanti per averci concesso questa opportunità, una vetrina per far emergere le capacità di questi calciatori. Lavoriamo per loro, per metterli nelle condizioni migliori di esprimere il loro talento. E’ una grande occasione, devono giocarsela con coraggio e convinzione”.

Per la terza volta la manifestazione si svolge a marzo e non in contemporanea con il Carnevale di Viareggio. Confermata la formula che prevede una sosta supplementare venerdì 16 marzo tra la 2^ e la 3^ gara del girone. Ogni club avrà a disposizione sette sostituzioni che potrà effettuare in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all'intervallo tra il primo e il secondo tempo. Partecipano al torneo 40 squadre divise in dieci gironi. Passano il turno le prime classificate più le migliori sei seconde, tre per il gruppo A (gironi dall’1 al 5) e altrettante per il B (dal 6 al 10).

Su 23 ragazzi della Rappresentativa della scorsa edizione ben dieci hanno fatto il fatidico salto nei prof. Nel complesso dal 2006 al 2017 hanno partecipato al Torneo di Viareggio ben 289 calciatori molti dei quali grazie a questa vetrina prestigiosa hanno vestito le maglie dei sodalizi di A, B e Lega Pro.

Dopo dodici edizioni il bilancio è ampiamente positivo: 70 gol realizzati e 49 subiti in 42 gare giocate, per un bilancio di ben ventuno vittorie (due ai penalty), sedici sconfitte (due ai rigori) e otto pareggi. Un cammino che ha sorriso nel tempo a una Rappresentativa capace di piazzarsi quasi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale sei volte nelle ultime dieci edizioni con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010 e i Quarti di Finale nell’edizione 2012.

Tanti i giocatori che hanno indossato la maglia della Rappresentativa Serie D poi sbocciati nei professionisti, i casi più emblematici sono quelli di Leonardo Pavoletti, Edoardo Goldaniga, Filippo De Col, Federico Dionisi, Matteo Ciofani e Francesco Belli.

La rosa

Portieri: Leonardo Vitali (98-Villabiagio), Caio Vinicius Pirana (99-Campodarsego), Luca Bisogno (00-Cavese).
Difensori: Riccardo Della Quercia (99-Pineto), Endurance Omohonria (99-Manotva), Fallou Njie (99-Chieri), Maurizio Cosentino (99-Picerno), Luka Dumancic (98-Albalonga), Rocco La Bua (99-Olympia Agnonese), Valerio Cardamone (99-Legnago Salus), Matteo Pellegrini (99-Virtus Bergamo)
Centrocampisti: Kloert Doda (99-Palazzolo), Gabriele Carannante (99-Audace Cerignola), Niccolò Marino (99-Olympia Agnonese), Adam Ibrahim Diarrasouba (99-Aquila Montevarchi), Michael D’Eramo (99-Avezzano), Gaetano Palmisano (99-Nardò), Simone Comelli (99-Caravaggio), Yussif Baba (99-Francavilla). 
Attaccanti: Mohammed Amil Gassamà (99-Gragnano), Thomas Alberti (98-Levico Terme), Sebastiano Svidercoschi (99-Lupa Roma), Davide Del Piccolo (99-Cjarlins Muzane)

Il girone
Rappresentativa Serie D
Livorno
Empoli
Virtus Entella

Fase eliminatoria
Lunedì 11 marzo (ore 15.00)
EMPOLI-VIRTUS ENTELLA
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti”
RAPPRESENTATIVA SERIE D-LIVORNO
Livorno / Stadio “Picchi”

Mercoledì 14 marzo (ore 15.00)
EMPOLI-RAPPRESENTATIVA SERIE D
Castelfranco di Sotto (PI) / Stadio “Martini”
VIRTUS ENTELLA-LIVORNO
Livorno / Stadio “Banditella”

Sabato 17 marzo
EMPOLI-LIVORNO
Badesse (SI) / Stadio “Nannotti”
VIRTUS ENTELLA-RAPPRESENTATIVA SERIE D 
Tavarnelle Val di Pesa (FI) / Stadio “Pianigiani”