NEWS DALLA LND - Fiduciari medici, linee guida comuni: il meeting a Roma

31.12.2019 08:37 di tuttoturris .com   vedi letture
Fonte: LND
NEWS DALLA LND - Fiduciari medici, linee guida comuni: il meeting a Roma

Si è tenuto oggi a Roma, presso la sede centrale della Lega Nazionale Dilettanti di Piazzale Flaminio, l'incontro con i fiduciari medici dei Comitati Regionali. A guidare i lavori, con l'obiettivo di condividere delle linee guida comuni, il professor Carlo Tranquilli, medico della LND e coordinatore sanitario delle Rappresentative Nazionali. Al meeting è intervenuto il Segretario Generale Massimo Ciaccolini, accompagnato per l'occasione dal Segretario delle Rappresentative Nazionali LND Albertino Branchesi.

"Gli obiettivi di questo incontro, come dei futuri, saranno quelli di uniformare i comportamenti e le procedure sanitarie delle rappresentative nazionali e regionali - ha spiegato Tranquilli - l'attenzione principale è rivolta alla salute degli atleti, in quanto patrimonio della LND e del calcio italiano. Gli atleti sono al centro di questo programma di confronto: a loro vogliamo garantire la continuità nel tipo di assistenza medica, con grande interesse non solo alla loro salute ma anche al loro futuro sportivo".

Nel corso del meeting sono stati affrontati diversi temi in ambito medico-sanitario. Dalle emergenze sui campi all'aggiornamento dei medici delle società sportive, con un programma gestito dai referenti regionali, in accordo con FMSI e con le organizzazioni scientifiche, fino alle attività di informazione sul corretto uso di farmaci e integratori da parte degli atleti, in particolare quelli più giovani. Si è parlato anche dell'importanza dell'attività fisica rivolta ad adulti dilettanti: un valido mezzo di socializzazione anche e soprattutto di prevenzione.