Lega Pro: la Campania perde pezzi

30.04.2015 13:53 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttolegapro
Lega Pro: la Campania perde pezzi

Da anni è una delle regioni che fornisce un gran numero di squadre in Lega Pro. Nella prossima stagione, però, la Campania rischia di veder ridotto drasticamente il numero di club nella Terza Serie. Quest'anno ai nastri di partenza vi erano ben 8 team. Nel girone C laSalernitana, però, ha già staccato il pass per la Serie B mentre sono a un passo dalla disputa dei play-outAversa Normanna, Ischia e Savoia. Uno o due collettivi campani finiranno sicuramente tra i dilettanti dal momento che l'unico club che potrebbe restare invischiato negli spareggi è la Paganese (che però ha ben 5 punti di vantaggio sulla zona rossa a due gare dal termine).

Dalla Serie B e dall'Interregionale, inoltre, non ci sarà alcun ricambio: l'unico club presente in cadetteria, l'Avellino, lotta per un posto nei play-off mentre i gironi H e I diSerie D sono stati vinti rispettivamente da Fidelis Andria e Akragas, una pugliese e una siciliana. Senza contare che i play-off di Lega Pro potrebbero essere conquistati da una tra Benevento, Casertana e Juve Stabia, diminuendo di un'altra unità il numero dei club campani. 

Facendo un rapido calcolo, quindi, il prossimo anno nella migliore delle ipotesi (escludendo fallimenti e ripescaggi vari) ci saranno 6 club della terza regione più popolata d'Italia. Nella peggiore "solo" 4, praticamente la metà.