LAVORO - A Torre nuovi colloqui per infermieri in Germania

10.05.2017 18:30 di Nello Giannantonio   vedi letture
LAVORO - A Torre nuovi colloqui per infermieri in Germania

Germitalia”, azienda di consulenza internazionale, riparte con le selezioni in Italia di infermieri da destinare in Germania, questa volta al complesso ospedaliero pubblico di Costanza e Singen con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le strutture di Costanza e di Singen, situate in prossimità del confine svizzero in una zona ad alta frequentazione turistica, sono parte del più ampio complesso sanitario del distretto di Costanza, gruppo ospedaliero che abbraccia tutte le specialità e conta circa 3.600 dipendenti. A questi si aggiungeranno altri venti infermieri (diciassette per tutti i reparti e la terapia intensiva; altri tre pediatrici) da selezionare, ancora una volta, in Italia.

I colloqui si terranno nei giorni 30 e 31 maggio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco e avranno a tutti gli effetti valore di concorso pubblico. Dopo le selezioni, il progetto prevede il trasferimento in Germania per la frequentazione di un corso di tedesco dalla durata di circa tredici settimane, finanziato dalle stesse strutture ospedaliere che assumono, per il conseguimento del livello di lingua B1. I primi mesi di studio si svolgeranno nelle strutture di Stoccarda a cura dei docenti di formazione professionale dell’Internationaler Bund: saranno garantiti agli infermieri italiani alloggio e trattamento di mezza pensione, oltre al supporto dei tutor dell’IB e degli infermieri connazionali che già lavorano in Germania da anni grazie al progetto Fia. Al termine del corso di lingua B1 l’infermiere inizierà a lavorare presso la struttura sanitaria di destinazione e sarà inquadrato come “infermiere in fase di riconoscimento” (stipendio mensile di circa 2mila euro lordi). Dopo l’inizio del rapporto lavorativo, i partecipanti dovranno conseguire entro un anno anche il livello di lingua B2 per l’inquadramento definitivo come “infermiere riconosciuto” ed il conseguente scatto retributivo (stipendio mensile di circa 2.600 euro lordi): il calendario di questo secondo corso di lingua prevede una frequenza organizzata compatibilmente con gli orari lavorativi.

Per candidarsi ai colloqui del 30 e 31 maggio organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link seguente e compilare il form online: http://form.jotformeu.com/form/51253050124338