Il Sestri Levante scrive alla Lnd: "I playoff di D? Una farsa!"

LA SQUADRA LIGURE HA VINTO I PLAYOFF DI SERIE D
29.06.2015 09:14 di  Salvatore Pellino   vedi letture
Il Sestri Levante scrive alla Lnd: "I playoff di D? Una farsa!"

Il Sestri Levante calcio, secondo in classifica nel girone A del campionato di Serie D appena concluso e vincitore dei play off in finale contro il Monopoli  contesta con una lettera la farsa degli spareggi della quarta serie:

"Questa appendice  al campionato di serie D non solo non da la possibilità, alla vincente, di salire direttamente in Lega Pro nel caso in cui si liberino dei posti, ma NON da neppure la possibilità di ottenere il premio 30.000,00 euro promesso dalla FIGC poiché tale cifra può essere messa a disposizione del SESTRI LEVANTE solo nel caso in cui la società chieda il ripescaggio il Lega Pro.

Tale richiesta però non è fattibile poiché comporta degli oneri e degli obblighi, da parte della società richiedente, che porterebbero al collasso economico sportivo del SESTRI LEVANTE. Andiamo a vedere nel dettaglio quali:

1) Fideiussione di  600.000,00 euro cifra maggiorata rispetto alle altre società partecipanti.

2) Costo di iscrizione maggiorato da 45.000,00 a 90.000,00

3) Versamento di una cifra a fondo perduto (si parla di 600.000,00 ma la cifra non sarebbe ancora ufficiale) da mettere a disposizione della FIGC.

4) mancata concessione di deroghe per mettere a norma gli impianti sportivi.

Non solo, ma nel frattempo il SESTRI LEVANTE aveva promesso alla squadra, in caso di vittoria, la metà del premio che la federazione avrebbe dovuto dare, ma non è finita qui. Il mese in più giocato dal SESTRI LEVANTE ha solo provocato costi di gestione. Un mese di rimborsi spese da dover pagare ai giocatori oltre ai costi della trasferta della finale Play Off di Foligno.

Questo è quello che prevede il nostro regolamento sportivo del calcio. Poi si fanno tavole rotonde a livello nazionale del perché il nostro paese non sforni più talenti o perché le nostre squadre più prestigiose falliscano. La risposta è semplice il valore sportivo NON CONTA più nulla. Non è importante vincere sul campo tanto poi le regole capestri premiano chi la FIGC ritiene più meritevole. NON è importante essere virtuosi e vincere spendendo meno, perché regolamenti maldestri inificiano il tutto. E se poi comunque riesci ugualmente a salire di categoria pur non avendo le caratteristiche degne dei regolamenti, allora interviengono misteriose situazioni di partite comprate e vendute.

Proseguire su questo discorso diventerebbe demagogico, noi ci limitiamo solo a commentare i fatti reali: il SESTRI LEVANTE ha vinto una competizione sportiva che dovrebbe dare un diritto di ripescaggio in caso di posti vacanti. Tale diritto per avere titolo deve essere accompagnato da norme che poco hanno a che fare con lo sport, non solo, queste leggi grottesche hanno prevalenza sul risultato sportivo.

Chiudiamo con la proposta che il SESTRI LEVANTE ha fatto ai vertici federali: perché la federazione non inverte i ruoli e versa, a fondo perso, alla vincente del Play Off, la cifra che chiede alla stessa?"