Focus Serie D - In un colpo solo si fermano cinque capoliste. Nardò, Forlì e Gubbio sperano ancora...

10.02.2016 11:02 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttolegapro
Focus Serie D - In un colpo solo si fermano cinque capoliste. Nardò, Forlì e Gubbio sperano ancora...

Ecco quindi il “punto” sulla scorsa giornata di Serie D (23° turno per i gironi E, F, G e H, 25° per gli altri quattro). Diverse partite si sono giocate sabato, perché mercoledì i gironi A, B, C, D e I giocheranno l'infrasettimanale. Verrà promossa in Lega Pro solo la prima classificata di ognuno dei nove gironi. Ai playoff dalla seconda alla quinta: gli spareggi non assicurano un posto in Lega Pro ma potrebbero essere l'ago della bilancia in caso di ripescaggi. 

 

Girone A
In un colpo solo, la Caronnese brucia tre dei cinque punti di vantaggio che aveva. La capolista cade 2-0 sul campo di un OltrepoVoghera in gran forma, che va a segno sul finire di primo tempo e raddoppia nella ripresa.
Sfrutta appieno l'occasione il Bellinzago che, contro il Bra, nel secondo tempo recupera da 0-2 a 3-2: gol decisivo al 92'. Il Chieri, imbattuto in casa, annienta 3-1 l'Argentina e supera al terzo posto la Lavagnese, che non segna ad Acqui (0-0). Pinerolo ok: 3-2 alla Fezzanese.
Continua il buon momento del RapalloBogliasco: 1-0 a Gozzano. Rinviata per maltempo Sestri Levante-Novese.

Classifica (prime posizioni):
56 punti: Caronnese
54 punti: Bellinzago
50 punti: Chieri
49 punti: Lavagnese, Pinerolo
43 punti: OltrepoVoghera
42 punti: Gozzano

 

Girone B
Il Piacenza continua il suo campionato a parte: 3-1 al Ciliverghe nell'anticipo di venerdì, con doppietta di Cazzamalli, ex Savona e Spal. Quinta vittoria di fila per la corazzata biancorossa.
Il Lecco è la prima degli “umani”: 3-2 in rimonta alla Bustese, grazie alla seconda doppietta consecutiva di França (l'ex Cuneo ha così raggiunto quota 18 reti). Staccato il Seregno, raggiunto sull'1-1 dal Fiorenzuola proprio al 91', grazie a un rigore. Il Ciserano si guadagna il quarto posto grazie a un grande finale contro il Monza: due gol tra l'89' e il 92' regalano ai bergamaschi il 2-1 finale. Pergolettese sconfitta al Voltini dalla Grumellese (0-1).

Classifica:
66 punti: Piacenza
51 punti: Lecco
49 punti: Seregno
39 punti: Ciserano
37 punti: Pergolettese
36 punti: Ciliverghe, Pontisola, Olginatese

 

Girone C
La trasferta sul campo del fanalino Sacilese – ad un passo dalla retrocessione – non fa inciampare il Campodarsego, che vince 2-0 (quarto successo di fila).
Con lo stesso punteggio, torna a gioire anche il Venezia: al Penzo cade il Montebelluna, coi lagunari che si sono assicurati il doppio vantaggio già nei primi 40'. Tiene il passo l'Este (3-0 al Fontanafredda), non è da meno il Belluno (2-1 al Mestre, doppietta di Duravia, ex Carrarese). Rinviata Virtus Verona-Abano.
Il derby friulano col Tamai regala alla Triestina la vittoria (2-1, gli alabardati non gioivano da due mesi e mezzo e sono ora quintultimi).

Classifica:
60 punti: Campodarsego
57 punti: Venezia
52 punti: Este
48 punti: Belluno
43 punti: Virtus Verona (una partita in meno)
40 punti: Tamai

 

Girone D
Secondo pareggio consecutivo per il sempre imbattuto Parma, ed è una notizia. A Correggio, i ducali vanno in vantaggio con capitan Lucarelli ma vengono raggiunti sull'1-1 al 60' da un gol del difensore 18enne Rota, il nostro personaggio di giornata.
Uno stop che regala qualche speranza in più al Forlì, vincente sabato sul campo della Clodiense (1-3), e all'Altovicentino, che cala il poker alla Ribelle (4-2, doppietta di Odogwu, ex Renate). In ottica playoff, giornata favorevole al Delta Rovigo, che batte 1-0 il Ravenna (20esimo gol stagionale per Pera, ex Rimini) e sfrutta i passi falsi di San Marino (0-0 a San Mauro Pascoli) e Imolese (ko 1-0 a Bellaria).

Classifica:
61 punti: Parma
54 punti: Forlì
52 punti: Altovicentino
44 punti: San Marino
42 punti: Delta Rovigo
41 punti: Ribelle
37 punti: Imolese, Legnago

 

Girone E
L'insidiosa trasferta di Foligno stoppa un Gavorrano tutt'altro che brillante, che non va oltre lo 0-0 e vede avvicinarsi due inseguitrici.
Cioè il GhiviBorgo, capace di rimontare il Sansepolcro dallo 0-1 al 2-1, e il Gubbio, vincente 3-2 nello spettacolare scontro diretto col Montecatini (doppietta di Ferri Marini, ex Maceratese). Montemurlo sconfitto clamorosamente 0-1 dallo Spoleto, fanalino di coda che nelle precedenti 18 partite aveva raccolto solo quattro punti.
Sperano ancora nei playoff Poggibonsi e Sangiovannese, dopo le vittorie di misura ottenute rispettivamente contro Gualdo e Pianese.

Classifica:
47 punti: Gavorrano
44 punti: Ghivizzano Borgoamozzano
43 punti: Gubbio
41 punti: Montecatini, Jolly Montemurlo,
36 punti: Poggibonsi
34 punti: Colligiana, Sangiovannese

 

Girone F
La Sambenedettese torna dalla non impossibile trasferta nella tana del Monticelli (che gioca le partite casalinghe al Del Duca di Ascoli) con un deludente ma giusto 1-1.
Torna così a sperare nella rimonta il Matelica, che risolve la difficile pratica-Recanatese solo al 93' (1-0). Stesso punteggio per il Fano, che sfonda il bunker dell'Amiternina a pochi minuti dal termine. Finisce 1-1 l'atteso scontro diretto tra Campobasso e San Nicolò. Risale bene la Fermana: 2-0 all'Avezzano grazie alla doppietta di Cremona (ex Ancona e Como).
Rimangono nelle ultime posizioni Chieti, Vis Pesaro (che però vince) e Giulianova.

Classifica:
55 punti: Sambenedettese
48 punti: Matelica
44 punti: Fano
36 punti: San Nicolò, Campobasso
33 punti: Fermana
31 punti: Recanatese

 

Girone G
Nel big match di giornata, un grande Rieti riesce nell'impresa di sbancare lo Zecchini di Grosseto – non ci era ancora riuscito nessuno quest'anno -: decide un gol di Barone, classe '97, ex Latina. La sconfitta costa la panchina a Giacomarro, ex mister grossetano.
I reatini sono ora in testa da soli, visto il 2-2 ottenuto dalla Viterbese a Castiadas (i sardi vincevano 2-0 ma sono stati raggiunti da una doppietta di Invernizzi, ex Arezzo). Pazza rimonta della Torres, che al 90' era sotto di un gol con l'Arzachena ed è riuscita a ribaltare il risultato nel recupero. Pareggi per Nuorese (0-0 col Muravera) e Olbia (1-1 a Trastevere). L'Albalonga sbanca San Cesareo (0-2).

Classifica:
49 punti: Rieti
47 punti: Viterbese
44 punti: Grosseto, Arzachena
40 punti: Albalonga
39 punti: Torres
38 punti: Nuorese, Olbia

 

Girone H
Terzo pareggio nelle ultime quattro partite per la Virtus Francavilla, fermata sullo 0-0 dal Bellegra.
Un punto guadagnato sul Francavilla in Sinni, che ha perso il derby in casa del fanalino di coda Picerno (1-0), per quella che è la sorpresa di giornata. Il Nardò sbanca San Severo (0-1), torna a sperare nella promozione e intanto si prende il terzo posto, anche visto il pareggio a reti bianche del Taranto a Isola Liri. Il Fondi perde 2-1 nel posticipo di Manfredonia e spreca una buona occasione.
Il Potenza fa il colpaccio in casa della Turris (0-1); corallini raggiunti dal Pomigliano (1-1 col Bisceglie).

Classifica
47 punti: Virtus Francavilla
42 punti: Francavilla
41 punti: Nardò
39 punti: Taranto
37 punti: Fondi
34 punti: Turris, Pomigliano

 

Girone I
La Frattese sconta il turno di riposo e le sue antagoniste ne approfittano appieno. Vola in vetta la Cavese, sebbene abbia una partita in più, dopo il fondamentale successo per 2-1 su un Noto reduce da una lunga striscia positiva.
Rispetta il pronostico il Siracusa, liquidando 3-0 lo Scordia penultimo (doppietta di Savanarola, ex Akragas): è l'exploit di giornata, in mancanza di goleade.
Le speranze di promozione sono ristrette alle prime tre, anche visto che, a Lamezia, il Reggio Calabria non è andato oltre l'1-1. Stesso risultato nel derby tra Sarnese e Aversa, mentre la Leonfortese fa 0-0 con la Gelbison.

Classifica:
49 punti: Cavese
47 punti: Frattese (una partita in meno)
45 punti: Siracusa (una partita in meno)
36 punti: Reggio Calabria
34 punti: Aversa (una partita in meno), Leonfortese, Sarnese