Focus Serie D - Brutti stop per Reggio Calabria, Venezia, Grosseto e Siracusa. 'Dozzina' della Frattese, rabbia Fondi

03.02.2016 11:15 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttolegapro
Focus Serie D - Brutti stop per Reggio Calabria, Venezia, Grosseto e Siracusa. 'Dozzina' della Frattese, rabbia Fondi

Ecco il “punto” sulla scorsa giornata di Serie D (22° turno per i gironi E, F, G e H, 24° per gli altri quattro). Verrà promossa in Lega Pro solo la prima classificata di ognuno dei nove gironi. Ai playoff dalla seconda alla quinta: gli spareggi non assicurano un posto in Lega Pro ma potrebbero essere l'ago della bilancia in caso di ripescaggi. 

 

Girone A
Caronnese sempre più in vetta. Nessun problema per i rossoblu col fanalino Castellazzo: 4-1 (doppietta di Corno: il 26enne raggiunge quota 17 reti) e sesta vittoria consecutiva.
La Lavagnese abbandona probabilmente i sogni di promozione dopo che ieri è stata raggiunta al 90' sull'1-1 dalla Pro Settimo; fa meglio il Bellinzago, vincente 2-1 in casa della Fezzanese. Ok il Chieri (2-1 a Bra) e il Pinerolo (3-1 sul campo del Ligorna). Gozzano, Sestri Levante, OltrepoVoghera e Argentina non vincono e si allontanano dalla zona playoff.
RapalloBogliasco batte Acqui 5-0: è l'exploit di giornata.

Classifica (prime posizioni):
56 punti: Caronnese
51 punti: Bellinzago
48 punti: Lavagnese
47 punti: Chieri
46 punti: Pinerolo
42 punti: Gozzano

 

Girone B
Nemmeno i tanti acciacchi e la blasonata trasferta di Monza fermano il Piacenza, che al Brianteo vince 2-0 con cinismo (reti di Galuppini, ex Lumezzane, e Taugourdeau, ex AlbinoLeffe) e conserva il +15 dalle inseguitrici.
Cioè il Lecco e il Seregno, rassegnati a lottare per il secondo posto e ieri entrambi vincenti in trasferta. I blucelesti hanno rimontato il Pontisola: da 1-0 a 1-3, con doppietta di França (16 gol per l'ex Cuneo); i brianzoli hanno vinto 1-0 di rigore in casa di una Pro Sesto in piena crisi e ora in zona playout. Nella corsa al quarto posto vince solo la Pergolettese: 2-0 nello scontro diretto di Ciliverghe. Pari Ciserano, Olginatese ko.

Classifica:
63 punti: Piacenza
48 punti: Lecco, Seregno
37 punti: Pergolettese
36 punti: Ciliverghe, Ciserano
35 punti: Olginatese

 

Girone C
Un gol del mestrino Cacurio regala al Campodarsego il +3 sul Venezia. I padovani soffrono contro il Dro e la risolvono solo all'85' (2-1), proprio grazie al gol del 27enne.
In casa della Luparense, il Venezia invece subisce gol dopo 20', ci mette 10' a pareggiare con Soligo (ex Lumezzane e Salernitana) ma poi delude non riuscendo più a segnare. L'1-1 finale regala dunque l'allungo al Campodarsego.
Dietro, l'Este vince 1-2 a Mestre, con lo stesso risultato il Belluno sbanca Montebelluna. Virtus Vecomp ok: 4-1 in casa della Liventina. Risalgono Tamai, Calvi Noale e, in coda, Union Ripa.

Classifica:
57 punti: Campodarsego
54 punti: Venezia
49 punti: Este
45 punti: Belluno
43 punti: Virtus Verona
40 punti: Tamai
37 punti: Calvi Noale

 

Girone D
Il Mezzolara ferma ancora il Parma, come all'andata. Al Tardini è 0-0, coi gialloblu non al meglio e incapaci di sfruttare le occasioni avute.
Non ne approfitta l'Altovicentino, che anzi perde 2-1 in casa della Clodiense terzultima in classifica e viene superato al secondo posto dal Forlì, vincente 2-0 sulla Fortis Juventus.
2-2 tra San Marino e Correggese: titani quarti, emiliani a metà classifica. Prosegue il filotto della Ribelle, che batte anche l'Arzignano (2-1, sesto risultato utile di fila. Doppietta dell'ex Santarcangelo, Graziani, al 12esimo gol stagionale). Delta Rovigo ko: 2-1 a Castelfranco. 1-1 tra Imolese e Ravenna: romagnoli appena fuori dalla zona playout.

Classifica:
60 punti: Parma
51 punti: Forlì
49 punti: Altovicentino
43 punti: San Marino
41 punti: Ribelle
39 punti: Delta Rovigo
37 punti: Imolese

 

Girone E
I giochi-promozione sono riservati alle prime cinque, tutte vincenti ieri. La capolista Gavorrano batte 1-0 il Viareggio grazie a un altro gol di Moscati, 23enne ex Pro Patria.
Successi esterni per GhiviBorgo (1-0 a Massa, il gol decisivo arriva al 90'), Montemurlo (2-0 nello scontro diretto con la Colligiana, partita risolta nell'ultimo quarto d'ora) e Gubbio (1-0 sul campo della Pianese, gol di Kalombo, ex Lecce e Martina). Pirotecnico 4-2 del Montecatini sul Foligno: valdinievolesi trascinati da una tripletta del personaggio di giornata, Claudio Santini (23enne ex Prato, Lucchese e Gavorrano). Il Poggibonsi fa 1-1 a Sansepolcro.

Classifica:
46 punti: Gavorrano
41 punti: Montecatini, Jolly Montemurlo, Ghivizzano Borgoamozzano
40 punti: Gubbio
33 punti: Colligiana, Poggibonsi

 

Girone F
La Sambenedettese non ha vita facile contro la Vis Pesaro, quartultima ma combattiva. Comunque i rossoblu hanno vinto il sentito derby marchigiano per 2-0, sbloccando però la partita solo al 70'.
Il Matelica vince 2-0 a Jesi e rimane a -9: distacco enorme, l'unica speranza è lo scontro diretto del 21 febbraio. Addio sogni di gloria per il Fano, sconfitto 3-2 a Recanati. Il Campobasso batte 1-0 (gol di Rinaldi, ex Como e Melfi) un Chieti ora in zona playout e raggiunge al quarto posto il San Nicolò, bloccato sull'1-1 dal Monticelli. Fermana ok: 1-0 ad Agnone.

Classifica:
54 punti: Sambenedettese
45 punti: Matelica
41 punti: Fano
35 punti: San Nicolò, Campobasso
31 punti: Recanatese
30 punti: Jesina, Fermana

 

Girone G
L'Olbia batte 2-1 la ex capolista Grosseto con una grande prova di squadra. Maremmani appannati e superati in classifica dalla Viterbese (che nel big match di giornata sconfigge 2-0 la temibile Torres, grazie a un ottimo primo tempo e a due rigori segnati da Boldrini, ex Lupa Castelli, Pavia, Pistoiese e Pisa) e dal Rieti (bel 4-1 sul Lanusei, con doppietta di La Cava).
Al terzo posto, insieme al Grosseto, c'è l'Arzachena, che ha battuto 1-0 la Flaminia. Occasione persa per la Nuorese, che sul campo della Cynthia non va oltre l'1-1, raggiunta al 90'. Un gol di Pintori, ex Benevento, regala la vittoria all'Albalonga sul Castiadas.
Settimana prossima due scontri diretti: Grosseto-Rieti e Torres-Arzachena.

Classifica:
46 punti: Viterbese, Rieti
44 punti: Grosseto, Arzachena
37 punti: Nuorese, Albalonga, Olbia
36 punti: Torres

 

Girone H
Sorpresa di giornata a Potenza, dove la Virtus Francavilla impatta 0-0: partita con poche occasioni e tanto agonismo.
Lo scontro diretto tra seconda e terza designa il Francavilla in Sinni come la principale antagonista della prima della classe: i lucani hanno battuto 2-1 il Fondi grazie a due rigori. I pontini non meritavano la sconfitta e recriminano contro l'arbitro: l'allenatore Pochesci si è dimesso parlando di “un progetto chiaro” del sistema contro di lui.
Buona la prima per mister Cazzarò: il suo Taranto ha battuto 3-0 il Picerno. Tris anche per il Nardò, contro il Torrecuso. 2-2 tra Pomigliano e Gallipoli. Risale la Turris, vincente 1-0 a San Severo.

Classifica
46 punti: Virtus Francavilla
42 punti: Francavilla in Sinni
38 punti: Nardò, Taranto
37 punti: Fondi
34 punti: Turris
33 punti: Pomigliano

 

Girone I
Si conferma la legge dello Ianniello: contro la Vibonese, la Frattese ottiene la dodicesima vittoria su dodici partite casalinghe. Partita già chiusa nel primo tempo.
Un 3-0 che consente ai nerostellati di mantenere il primo posto, nonostante il -1 di penalizzazione inflitto oggi. Cavese vincente 2-0 nella temibile trasferta di Reggio Calabria (gli amaranto dicono così addio ai primi due posti) e ora a -1. Si ferma il Siracusa, che nell'anticipo di Gragnano ha impattato 1-1 (un rigore per parte).
L'Aversa riposa ma resta quinta, vista la sconfitta della Leonfortese (2-0 a Noto) e lo 0-0 della Sarnese in casa del Due Torri.

Classifica:
47 punti: Frattese
46 punti: Cavese
42 punti: Siracusa (una partita in meno)
35 punti: Reggio Calabria
33 punti: Aversa (una partita in meno), Leonfortese, Sarnese