SI SALVI CHI PUO’ – 180 MINUTI IN APNEA: TURRIS, TI SERVONO ALMENO DUE PUNTI. FONDAMENTALE S.SEVERO-PICERNO…

25.04.2016 13:44 di Salvatore Pellino   vedi letture
SI SALVI CHI PUO’ – 180 MINUTI IN APNEA: TURRIS, TI SERVONO ALMENO DUE PUNTI. FONDAMENTALE S.SEVERO-PICERNO…
© foto di Salvatore Varo

Un appassionato di statistica e calcoli combinatori ci andrebbe a nozze. In zona salvezza ci apprestiamo a vivere 180 minuti in apnea. Cerchiamo ora di fare il punto della situazione e capire cosa dovrà fare la Turris per salvare la categoria.

Partiamo dalla classifica:

42 - MARCIANISE

41 - BISCEGLIE

41 - TORRECUSO

41 - TURRIS

40 - POTENZA

40 - ISOLA LIRI

____________________________

39 - SAN SEVERO (-2)

35 - SERPENTARA

29 - PICERNO

28 - APRILIA

21 - GALLIPOLI 

IL REGOLAMENTO -  Facciamo una premessa. Si ricordi che in caso di parità di punti non si disputerà nessun spareggio, ma si vedono i punti conquistati nello scontro diretto. Se persiste la parità, allora si consulta la differenza reti: prima quella nei confronti diretti e poi quella generale.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE – Il Gallipoli è già retrocesso matematicamente. Ad oggi anche il Picerno sarebbe in Eccellenza. Infatti l’Isola Liri ha un margine maggiore di sette punti dallo stesso Picerno e dunque non si disputerebbero i playout tra sestultima e terzultima. Playout che invece si disputerebbe, vedendo la classifica attuale, solo tra S.Severo e Serpentara, ossia tra quintultima e quartultima.

LA PREMESSA – Premesso che se la Turris vince contro la Virtus sarebbe almeno virtualmente salva, ipotizziamo invece realisticamente che la gara del Liguori contro la capolista finisca in pareggio. Turris che in questo modo si presenterebbe a quota 42 a 90 minuti dal termine.

SI SALVI CHI PUO’ – Per restringere il campo, consideriamo virtualmente salvo il Torrecuso, che all’ultima giornata ospita il Gallipoli. Stesso dicasi per il Marcianise, che conquisterebbe almeno 1 punto nelle prossime due. Ergo Torrecuso e Marcianise fuori dalla bagarre salvezza. Per il resto è impossibile fare calcoli, viste le numerosissime combinazioni possibili. Infatti, se Potenza e Isola Liri non vincono la prossima giornata, Aprilia e Picerno potrebbero nutrire ancora speranze di disputare i playout, con consequenziale coinvolgimento del sestultimo posto negli spareggi.

IL ROMPICAPO – Cosa augurarci nella sfida del primo maggio tra San Severo e Picerno? La vittoria del San Severo contro il Picerno sembrerebbe lo scenario migliore. Infatti la Turris giocherebbe l’8 maggio contro un Picerno già retrocesso e con una vittoria sarebbe salva senza guardare le altre.

Nel mezzo di tutti questi calcoli, l’unica cosa certa è che se la Turris non vince con la Virtus sarà costretta a conquistare almeno un pareggio a Picerno per salvarsi, ma resta da capire che Picerno si affronterà... Se già retrocesso o ancora con una speranza di giocarsi i playout.