FINALE AL CARDIOPALMA - 6 SQUADRE IN 3 PUNTI: VOLATA SALVEZZA EPOCALE

03.05.2016 13:17 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
FINALE AL CARDIOPALMA - 6 SQUADRE IN 3 PUNTI: VOLATA SALVEZZA EPOCALE

90 minuti di fuoco per decidere la lotta salvezza. Nessuno ad inizio anno avrebbe immaginato una volata così avvincente per conquistare la permanenza in serie D. In effetti i numeri del girone H sono incredibili e forse segnano una svolta epocale: negli ultimi anni mai sono serviti così tanti punti per salvarsi. Nel raggruppamento campano-pugliese-lucano servono infatti 45 punti per la matematica, la soglia più alta riscontrata nei 9 gironi della serie D di quest'anno.

LE CERTEZZE - Ad una giornata dal termine della stagione regolamentare sono ancora 6 le squadre immischiate nella bagarre salvezza, tutte raggruppate in soli 3 punti. Dal Bisceglie al Torrecuso sono tutte ancora in gioco e fare delle previsioni è impossibile, ma partiamo dalle certezze. Oltre a Gallipoli ed Aprilia, è aritmeticamente retrocesso in Eccellenza anche il Picerno. Infatti i lucani, attualmente terzultimi, vantano un distacco di 13 lunghezze dalla sestultima. Impossibile dunque per gli uomini di mister Arleo rientrare nel margine di 7 punti di differenza, necessari per la disputa del primo playout, quello appunto tra sestultima e terzultima. Pertanto si disputerà solo uno spareggio salvezza, quello tra quintultima e quartultima. Spareggio al quale parteciperà certamente il Serpentara e sarà costretto a disputarlo fuori casa, in quanto condannato alla quartultima posizione per lo svantaggio negli scontri diretti.

FINALE AL CARDIOPALMA - Fatta dunque questa premessa, risulta chiaro come la lotta tra le 6 squadre sopracitate sia soltanto per evitare il quintultimo piazzamento, che stabilirà chi affronterà il playout contro il Serpentara tra le mura amiche. Al momento la compagine quintultima è il Torrecuso, che però domenica in casa sfiderà il fanalino di coda Gallipoli, con molte chance sulla carta di fare bottino pieno.

IL CALENDARIO - Uno scenario che quindi obbliga tutte le avversarie che precedono i sanniti a fare risultato nei rispettivi incontri, tra i quali balza all'occhio lo scontro diretto tra Bisceglie e San Severo, nonché derby pugliese. I neroazzurri, pur trovandosi a quota 44 punti, hanno ancora bisogno di 1 punto per ottenere la salvezza aritmetica, ma con una serie di combinazioni favorevoli anche una sconfitta potrebbe essere indolore (rischierebbe un ipotetico coinvolgimento nei play-out solo in caso di improbabile vittoria dell’Isola Liri a Francavilla e di contemporaneo successo di tutte le squadre che al momento lo seguono in classifica). Il Potenza farà visita ad un Pomigliano ormai quasi fuori dai giochi playoff e costretto a disputare le gare interne a campo neutro e porte chiuse: missione dunque non impossibile per gli uomini di Marra ottenere il pass salvezza. Rischia invece l'Isola Liri, che dovrà vedersela in trasferta contro la capolista Virtus Francavilla, ancora bisognosa di quel punto che le garantirebbe la Lega Pro. Infine la Turris di scena a Picerno: l'unica certezza per i corallini che è solo una vittoria garantirebbe la salvezza, senza dover guardare i risultati altrui. Diversamente, basterà maturare lo stesso risultato del San Severo, dato che i biancorossi sono in vantaggio negli scontri diretti e quindi avrebbero la meglio in caso di arrivo a pari punti (anche in eventuali classifiche avulse con più squadre).

ATTENTI ALLA CLASSIFICA AVULSA - Nel pazzo gioco delle combinazioni, potrebbe verificarsi anche l'incredibile ipotesi di arrivo a pari punti di 3 o 4 squadre. In quel caso entrano in gioco le classifiche avulse, che calcolano i punti calcolati negli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità premiano la differenza reti generale e successivamente il maggior numero di gol siglati.

LA VOLATA SALVEZZA NELL'ULTIMA GIORNATA (in maiuscolo le gare in trasferta)

- BISCEGLIE (44): San Severo**

- POTENZA (43): POMIGLIANO**

- ISOLA LIRI (43): VIRTUS FRANCAVILLA****

- TURRIS (42): PICERNO**

- SAN SEVERO (42): BISCEGLIE***

- TORRECUSO (41): Gallipoli*        

LIVELLO DI DIFFICOLTA': *= FACILE / **= MEDIO / ***= DIFFICILE / ****= MOLTO DIFFICILE