CACCIA ALLA LEGA PRO: i pro ed i contro delle big...

08.04.2014 11:54 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
CACCIA ALLA LEGA PRO: i pro ed i contro delle big...

Ormai si è giunti alla curva finale di un campionato ricco di emozioni e colpi di scena, che molto probabilmente si deciderà soltanto negli ultimi 90 minuti. Analizziamo i pro ed i contro delle squadre immischiate nella lotta promozione.

55 – TARANTO

PRO - L'entusiasmo: riconquistato il primo posto, la formazione ionica può contare sul supporto di una tifoseria tra le più calorose d'Italia e degna sicuramente di palcoscenici ben più importanti. Gli oltre 9mila dello Iacovone potrebbero essere determinanti nel trascinare gli uomini di Papagni verso la vittoria finale.

CONTRO - La fragilità difensiva: anche contro il Monopoli, pur non subendo reti, il Taranto ha dimostrato di non aver risolto i problemi in fase difensiva, concedendo troppe azioni agli avversari. Tra le big infatti è quella che ha subito più reti finora...

_________________  

54 – MARCIANISE 

PRO - Il Gioco: la compagine di Foglia Manzillo è quella che finora ha espresso forse il miglior collettivo, pur senza contare grandi nomi in rosa. L'andamento dei casertani è stato finora il più regolare, nonostante qualche battuta d'arresto, e un collaudato impianto di gioco potrebbe fare la differenza in questo caldo finale di stagione.

CONTRO - L'inesperienza ed il calendario: il Marcianise è caduta ogniqualvolta la pressione si faceva più insistente. Non è un mistero infatti che la rosa gialloverde non conta molti uomini "esperti" in promozioni. Proprio questa inesperienza potrebbe giocare loro un brutto scherzo nei prossimi scontri diretti, dove l'adrenalina sarà alle stelle. Inoltre il team di patron D'Anna ha il calendario più difficile, dovendo affrontare di seguito Matera, Monopoli e Taranto, e dovendo riposare proprio all'ultima giornata.

______________________

52 – MATERA

PRO - La rosa: è indubbio che la società lucana è quella che ha investito di più durante il mercato, allestendo sulla carta una rosa assortita e piena di giocatori di categoria superiore. A differenza del Marcianise, il team di Columella è costituito da "vecchie volpi" abituate a giocare partite ad altissima pressione.

CONTRO - Il collettivo: non sempre allestire un dream team è sinonimo di vittoria. Dall'esterno il Matera dà la sensazione di essere un'accozzaglia di tante "prime donne", che però non riescono a formare un'orchestra compatta.

__________________________

52 – TURRIS

PRO - Lo stato di forma ed il calendario: la Turris è la squadra più in forma del momento. Le 5 vittorie consecutive confermano l'ottimo stato atletico e mentale dei corallini, che sono rientrati prepotentemente in corsa per la vittoria finale e, vincendo le restanti quattro partite, raggiungerebbero matematicamente il primo posto (che significherebbe quanto minimo disputare lo spareggio promozione). Inoltre il team di Pensabene dovrebbe avere sulla carta il calendario più semplice, con una gara in più da disputare rispetto alle altre, che invece dovranno obbligatoriamente fermarsi.

CONTRO - L'ambiente e l'impossibilità di rifiatare: urge un chiarimento società-tifosi-stampa per ricompattare un ambiente in questo momento fortemente diviso. Sarà fondamentale anche la spinta del Liguori perché gli uomini di Pensabene non possono prendersi pause, essendo obbligati a continuare a forzare una macchina che nell'ultimo periodo sta spingendo al massimo. Non sarà facile mantenere così alto il rendimento anche nelle prossime 4 giornate, perciò è necessario il sostegno di una piazza che, in termini di calore, ha poco da invidiare alle altre...    

_____________________

Infine Monopoli e Francavilla, piazzate rispettivamente a quota 50 e 49 punti, sarebbero ancora in gioco per la matematica, ma le sconfitte di domenica hanno infranto quasi definitivamente i sogni di gloria di ambo le squadre. Anche se questo pazzo campionato dimostra che non bisogna mai dare nulla per scontato, Turris docet...

- TARANTO 55: Francavilla, RIPOSO, MARCIANISE, Real Metapontino

- MARCIANISE 54: Matera, MONOPOLI, Taranto, RIPOSO

- MATERA 52: MARCIANISE, Real Metapontino, REAL VICO, Manfredonia

- TURRIS 52: Brindisi, SAN SEVERO, Puteolana, GROTTAGLIE

- MONOPOLI 50: RIPOSO, Marcianise, REAL METAPONTINO, Real Vico

- FRANCAVILLA 49: TARANTO, Brindisi, RIPOSO, SAN SEVERO